Sommario
Come faccio a sapere se ho l enfisema?
Il principale sintomo dell’enfisema polmonare è la dispnea, ovvero la difficoltà di respiro: questa, all’inizio, compare solo sotto sforzo, poi, diventa manifesta anche a riposo. La diagnosi si basa su esami di diagnostica per immagine, come per esempio l’Rx-torace o la TAC, e sul altri test di funzionalità polmonare.
Come faccio a sapere se ho la BPCO?
La spirometria è l’esame diagnostico fondamentale per diagnosticare la BPCO. Si tratta di un esame indolore, con il quale si misura la quantità di aria espirata e la velocità di espirazione. La spirometria può diagnosticare la BPCO prima che compaiano i sintomi.
Quali sono le cause dell’enfisema?
Cause. La principale causa dell’enfisema è l’esposizione al fumo di sigaretta (sia quello attivo che passivo) per la presenza di sostanze chimiche irritanti e
Come si effettua l’accertamento dell’enfisema?
Diagnosi. L’accertamento (diagnosi) dell’enfisema si effettua attraverso l’esecuzione di alcuni specifici test quali: spirometria, consiste nel respirare in una macchina (spirometro) per analizzare lo stato di salute dei polmoni ed il livello di difficoltà e di insufficienza respiratoria presenti.
Qual è la terapia per l’enfisema?
Terapia. Oggi l’enfisema non è ancora una malattia guaribile ma l’impiego di una cura (terapia) adeguata può sicuramente essere di aiuto nel rallentare l’avanzamento della malattia e nel controllarne i disturbi (sintomi), primo fra tutti la difficoltà respiratoria che, con il tempo, potrebbe incidere sulla qualità della vita. È
Come intervenire nell’enfisema di grado avanzato?
Nei casi di enfisema di grado avanzato è consigliabile: intervenire chirurgicamente (bullectomia o trapianto del polmone), anche se non è sempre possibile, per ridurre il volume del polmone eliminando le parti malate, o più danneggiate dall’enfisema, in modo da migliorare la qualità di vita del malato
Come vedere i bronchi?
La broncoscopia è un esame utilizzato per valutare lo stato dei bronchi. Lo strumento con cui si esegue consente di visualizzare direttamente le vie aeree, introdurre sonde per prelevare campioni di tessuto e instillare farmaci o liquidi di lavaggio.
Come procedere con l’enfisema?
L’enfisema può procedere, nel corso degli anni, fino alla formazione di vere e proprie bolle enfisematose sempre più grandi, rendendo gli alveoli non più compatibili con una buona funzione respiratoria e determinando uno stadio di gravità della malattia tale da rendere assai difficoltosa e talora impossibile la capacità respiratoria
Quale segno radiologico evocativo di enfisema polmonare?
Altro segno radiologico, evocativo di enfisema polmonare, è l’appiattimento del diaframma. L’atteggiamento statico stabilmente inspiratorio, infatti, del paziente enfisematoso, fa si che le due emi-cupole diaframmatiche (destra e sinistra) risultino costantemente più contratte e, come tali, più stirate verso il basso (più appiattite).
Cosa è l’enfisema bilaterale?
L’enfisema è una malattia respiratoria che, di solito, riguarda entrambi i polmoni (enfisema bilaterale) e con il tempo determina modifiche irreversibili e danni al tessuto polmonare. Colpisce i bronchioli e gli alveoli polmonari, piccole sacche dalle pareti sottili presenti a grappoli all’estremità delle ramificazioni dei bronchi.