Sommario
Come faccio a sapere se la mia casa è in zona AOB?
Ad ogni modo, al fine di sapere se il proprio immobile si trova in zona A o B del comune (o in zone equivalenti) è sufficiente effettuare una verifica (direttamente o tramite un proprio tecnico di fiducia) dal sito istituzione del comune stesso oppure rivolgendosi agli uffici “tecnici” comunali.
Quali sono le zone urbane AEB?
«La zona A è spesso identificata con l’ambito storico del comune e la zona B è associata agli ambiti residenziali; la legge esclude dall’agevolazione gli immobili situati nelle zone C, le “aree di espansione urbanistica”».
Come sapere zona bonus facciate?
Per verificare se il proprio immobile rientra nella Zona A o B che interessa gli immobili che possono godere del bonus facciate 2021 o nella Zona C, per i cui edifici non è possibile richiedere il bonus facciate 2021, bisogna rivolgersi al proprio Comune di residenza e chiedere la classificazione del territorio.
Chi rientra nel bonus facciate?
Chi può chiedere il Bonus Facciate? Possono usufruire della detrazione tutti i contribuenti residenti e non residenti, anche se titolari di reddito d’impresa, che sostengono le spese per l’esecuzione degli interventi agevolati e che possiedono a qualsiasi titolo l’immobile oggetto di intervento.
Come sapere se si ha diritto al bonus facciate?
In generale, per accedere al Bonus facciate sono da rispettare le seguenti 3 condizioni, che esponiamo più nel dettaglio nel resto dell’articolo: – l’ubicazione degli edifici sottoposti all’intervento di recupero della facciata; – la visibilità delle facciate; – la percentuale di intonaco su cui intervenire.
Come faccio a sapere se ho diritto al bonus facciate?
Per avere diritto al bonus è necessario che gli edifici siano ubicati nelle zone A o B (indicate nel decreto del ministro dei Lavori pubblici n. 1444 del 1968) o in zone a queste assimilabili in base alla normativa regionale e ai regolamenti edilizi comunali.
Cosa si intende per zona A?
La zona omogenea A comprende le parti di territorio aventi agglomerati urbani di carattere storico, artistico e di particolare pregio ambientale o da porzioni di essi, comprese le aree circostanti, che possono considerarsi parte integrante degli agglomerati stessi.