Sommario
Come faccio a sapere se un sale e solubile?
Regole di solubilità:
- 1) Tutti i composti costituiti da elementi del gruppo IA (metalli alcalini) sono solubili in acqua.
- 2) Tutti i sali contenenti nitrati (NO3–) clorati (ClO3–) , perclorati (ClO4–) e acetati CH3COO– sono solubili in acqua salvo rare eccezioni.
- 3) Tutti i sali di ammonio sono solubili in acqua.
Quali sali sono insolubili?
Quasi tutti i carbonati, cromati, solfuri, os- sidi, fosfati e idrossidi sono insolubili; fanno eccezione gli idrossidi di Ba21, Ca21 e Sr21, che sono leggermente solubili.
Qual è la solubilità di un composto?
Per solubilità di un composto si intende la massima quantità in grammi di soluto che, a una data temperatura, può essere disciolta in 100 grammi di solvente. La definizione stessa chiarisce che il valore della solubilità dipende da un importante fattore: la temperatura. (Per approfondimenti si veda: influenza della temperatura sulla
Quali sono le caratteristiche dei composti organici?
Caratteristiche dei composti organici. I composti organici sono composti chimici formati da carbonio, idrogeno, ossigeno e talvolta da qualche eteroatomo (azoto, zolfo, fosforo, ecc.). L’atomo fondamentale dei composti organici è l’atomo di carbonio.
Come attribuire il numero di ossidazione ai composti organici?
Come attribuire il numero di ossidazione ai composti organici. In chimica organica le reazioni di ossido-riduzione interessano essenzialmente l’atomo di carbonio e ne modificano lo stato di ossidazione. Nei composti organici l’atomo di carbonio può assumere tutti i numeri di ossidazione compresi tra -4 e +4.
Qual è l’atomo fondamentale dei composti organici?
L’atomo fondamentale dei composti organici è l’atomo di carbonio. Le versatili proprietà chimiche dell’atomo di carbonio gli permettono di dar luogo a catene di atomi (lineari, ramificate, aperte e chiuse) tramite legami covalenti (semplici e multipli) con se stesso o con gli eteroatomi.