Sommario
Come faccio a sapere se una orchidea sta male?
Per essere certi che un’orchidea sia sana osservate poi attentamente le radici più superficiali: quelle sane sono intatte e di colore bianco o grigio chiaro. Non acquistate perciò piante con radici scure e di brutto aspetto.
Come si chiama il centro dell’orchidea?
Al centro del fiore dell’Orchidea, al disopra del labello, si trova un componente fondamentale alla riproduzione, detta colonna, che ha la struttura di un dito. Generalmente la maggior parte dei fiori delle Orchidee sono bisessuati, cioè con tutte le parti riproduttive presenti sullo stesso fiore.
Perché l’orchidea muore?
Si verifica spesso in piante troppo innaffiate o quando i proprietari non trapiantano le loro orchidee abbastanza spesso perché non saranno in grado di rimuovere le radici morte o malate. Molto probabilmente, quando le radici iniziano a decomporsi, anche l’intera orchidea inizierà ad appassire e morire.
Come riconoscere radici marce orchidea?
Come riconoscere le radici marce Sono molto turgide, se provi a piegarle rischi di spezzarle. Quando marciscono le radici diventano marroni, sono viscide e si squagliano se provi a schiacciarle tra le dita.
Dove mettere la pianta di orchidea?
La posizione ideale dell’orchidea in casa, è vicino alla finestra, ma avendo cura di filtrare la luce attraverso una tenda. Sarà la stessa pianta a indicarti se l’illuminazione è corretta, basterà osservare il colore delle foglie che deve risultare di un verde intenso.
Dove stanno le orchidee?
La maggior parte delle specie è originaria delle zone tropicali o sub-tropicali di Asia, America centrale e Sudamerica; solo il 15% di esse cresce spontaneamente nelle zone temperate e fredde.
Come si fa a far riprendere le orchidee?
Ecco i nostri suggerimenti per assicurarti di far rifiorire le orchidee:
- Tieni la pianta in un vaso trasparente di plastica.
- Usa solo trucioli di corteccia anziché terriccio.
- Immergi la pianta nell’acqua per irrigarla.
- Fai drenare l’acqua in eccesso.
- Pota lo stelo al terzo occhio dopo che i fiori siano caduti.
Cosa significa l’orchidea nel linguaggio dei fiori?
Questo nome deriva dalla parola greca Paphos, il cui significato è riconducibile al tempio in cui veniva adorata la Dea greca dell’Amore, Afrodite. Nel linguaggio dei fiori dunque l’orchidea è simbolo di bellezza, eleganza, riverenza, seduzione, amore ed erotismo.
Come resuscitare le orchidee?
Se l’acqua si asciuga troppo, rabboccare. Quando si vedranno le prime radici, bisognerà sistemare l’orchidea in un vaso trasparente. Mettere un po’ di corteccia, poi la piantina e poi ancora corteccia e bagnare con acqua. Mese dopo mese spunteranno le nuove foglie.