Sommario
- 1 Come faccio a sapere se una persona ha un lavoro?
- 2 Cosa cambia con lo smart working?
- 3 Dove posso vedere i miei contratti di lavoro?
- 4 Come faccio a sapere se mi hanno licenziato?
- 5 Quando finisce lo smart working per i dipendenti pubblici?
- 6 Chi sono i pensionati che hanno diritto alla quattordicesima?
Come faccio a sapere se una persona ha un lavoro?
Per sapere se una persona è stata assunta in passato basta collegarsi con il sito dell’Inps all’indirizzo web www.inps.it. A questo punto bisogna cliccare sul menu tutti i servizi che, nell’attuale versione del sito, è posto in alto a sinistra (si tratta del menu principale, con l’icona viola a forma di computer).
Cosa cambia con lo smart working?
Smart working: resta semplificato con la proroga dello stato di emergenza. 221 del 24 dicembre 2021 stabilisce la proroga della modalità semplificata per i lavoratori che svolgono il lavoro agile e quindi senza accordo individuale con il datore di lavoro e la notifica telematica al ministero del Lavoro.
Chi ha diritto alla quattordicesima mensilità lavoratori?
Generalmente, a beneficiare della quattordicesima mensilità, sono i lavoratori appartenenti ai seguenti settori: chimico, alimentare, autotrasporti e logistica, pulizie, terziario, commercio e turismo.
Dove posso vedere i miei contratti di lavoro?
Per vedere, infatti, online il proprio contratto per verificare che sia regolarmente registrato e riportante le corrette clausole si può accedere al sito Inps e al servizio estratto conto Inps, che deve riportare tutti i contributi accreditati.
Come faccio a sapere se mi hanno licenziato?
Il primo modo per verificare se sei stato assunto, in assenza di documentazione, è recarti presso il centro per l’impiego (l’ex ufficio di collocamento) della tua zona. L’avvio del rapporto di lavoro deve risultare, infatti, dalla scheda anagrafica professionale rilasciata dal centro per l’impiego territoriale.
Quanti giorni di smart working?
A quanti giorni di lavoro agile si ha diritto? Il lavoro in presenza, stabiliscono le linee guida sullo smart working per i dipendenti pubblici, deve essere «prevalente». Dunque, nell’arco della settimana si ha diritto al massimo a due giorni in media di smart working.
Quando finisce lo smart working per i dipendenti pubblici?
Fino al 31 marzo 2022, la differenza fondamentale sta nell’obbligatorietà, per il settore pubblico, dell’accordo individuale, come previsto dalla legge 81/2017, mentre nel settore privato è ancora ammessa la forma semplificata di smart working, senza necessità di accordo individuale.
Chi sono i pensionati che hanno diritto alla quattordicesima?
Nello specifico, la quattordicesima 2021 spetta ai pensionati che rispettano i seguenti requisiti: almeno 64 anni di età; reddito complessivo individuale tra 1,5 e 2 volte il trattamento minimo annuo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti, ovvero fino a 13.405,08 euro nel 2021.
Quando non spetta la quattordicesima?
Sotto i 10.053,71 € spetta la somma aggiuntiva intera per tutte e tre le fasce di pensione. Oltre questo limite la somma aggiuntiva di pensione non spetta più.