Sommario
Come faccio a scegliere una pompa idraulica?
Scegliere la pompa giusta: elementi da valutare
- la portata del liquido (volume da convogliare nell’unità di tempo);
- le caratteristiche specifiche del circuito idraulico (prevalenza, perdite di carico e accessori. dell’impianto);
- le proprietà del liquido (tipo, composizione, concentrazione, temperatura e peso specifico);
Come scegliere una pompa da giardino?
La scelta tra pompa di superficie o sommersa dipende dalle caratteristiche della riserva idrica e da valutazioni anche di carattere personale. Quelle di superficie necessitano di lavorare in un ambiente coperto, al riparo delle intemperie, e sono sicuramente più rumorose (max 50 dB) di quelle sommerse.
Come calcolare portata e prevalenza di una pompa?
Qualora si intenda calcolarne la portata, la formula da rispettare è “G = (Q * 3,6 * 10) / (S * C * AT)”. Il termine Q rappresenta il fabbisogno termico e viene espresso in in kilowatt (kW). La S indica la densità del fluido vettore e si esprime in chilogrammetro (kgm).
Come scegliere una pompa per pozzo?
Come scegliere una pompa per pozzo: portata e prevalenza La prima unità, molto impiegata in termo idraulica, ci indica la quantità di liquido che la pompa può spostare in un dato tempo; la seconda invece specifica la grandezza in metri ossia fino a che altezza la pompa è in grado di sollevare liquidi da un recapito.
Come funziona la pompa per aspirare acqua?
la girante della pompa aspira l’aria presente nella condotta. dopo essersi miscelata con l’acqua, l’aria si separa da essa ed esce dal tubo di mandata. eliminata l’aria, l’acqua inizia a circolare e la pompa si innesca.
Come funzionano le pompe idrauliche?
Nella pratica, il fluido è contenuto all’interno di un corpo ed è messo in rotazione da una girante. Il movimento della girante determina una depressione nel tubo di aspirazione e l’acqua, spinta dalla pressione atmosferica, risale lungo il tubo ed entra nella pompa.
Come scegliere una pompa di superficie?
Determinare le caratteristiche chiave di una pompa di superficie
- La prevalenza rappresenta l’altezza, in metri, tra la pompa e il punto di mandata.
- La lunghezza del tubo di scarico si misura tra la pompa e il punto di mandata.
- La portata e la pressione devono essere adeguate alle esigenze del tuo impianto.
Come scegliere una pompa ad immersione?
I principali criteri di scelta per definire le caratteristiche sono:
- la qualità delle acque pompate, ovvero chiare (impurità ≤ 5 mm), cariche (impurità ≤ 20 mm) o molto cariche (≥ 20 mm);
- la prevalenza, ovvero il dislivello, espresso in metri, (m) tra la pompa sommersa e il punto di mandata;
Quando una pompa va in cavitazione?
La cavitazione è un fenomeno che riguarda generalmente gli impianti e in particolare macchine idrauliche come le pompe e si verifica quando la pressione all’interno del circuito eguaglia o scende al di sotto della pressione di vapore del fluido spostato.
Come calcolare la portata di una pompa per acquario?
La portata giusta dovrebbe essere circa 100 volte il volume dei materiali filtranti. Portata pompa pari a 4,5 X 100 = 450 l/h.
Quale pompa per il pozzo?
Trotec TDP 7500 E pompa sommersa per pozzi È stata progettata apposta per pompare acqua da grandi profondità, infatti ha una prevalenza fino a 93 metri e un diametro di appena 10 centimetri, il che la rende ideale soprattutto per i pozzi artesiani e per l’uso in agricoltura nei sistemi di irrigazione.
Come scegliere una pompa per acque nere?
Nel caso delle pompe sommerse per acque nere, è bene valutare anche le dimensioni dei corpuscoli presenti in sospensione nell’acqua, in modo da scegliere il modello con i giranti delle dimensioni adeguate per frantumare correttamente i rifiuti solidi ed evitare così che vadano ad intasare la pompa.