Sommario
Come faccio a togliere i nodi al mio cane?
Asciugate usando un phon o un asciugamano. Pettinatelo con una spazzola di metallo a denti larghi, ideale per sciogliere i nodi. Se non riuscite a sbrogliare il pelo, dovrete ricorrere alle forbici. Usatele sempre con molta attenzione per non tagliare o ferire l’animale.
Come sciogliere i nodi ai maltesi?
Utilizza quindi un Cardatore Curvo per andare a eliminare ciascun nodo, uno alla volta, con colpetti di spazzola piccoli e veloci, devi usare il Cardatore come se volessi far “scivolare” il nodo piano piano, un colpetto alla volta, verso l’esterno del pelo.
Come ammorbidire il pelo del cane Maltese?
L’idratazione sarà una delle chiavi per un pelo liscio, compra un balsamo potente che renda il manto realmente morbido e idratato. Cerca sempre di comprare prodotti di marca. Per asciugare correttamente il pelo del Maltese dovrai utilizzare sia una spazzola che il phon.
Come pulire gli occhi ad un cane Maltese?
Camomilla: è uno sbiancante naturale con cui puoi lavare tutti i giorni la zona intorno agli occhi del cane. Tampona la zona con una garza imbevuta di camomilla. Acqua di Rose: come la camomilla, si tratta di uno sbiancante naturale con cui puoi tamponare le macchie da lacrimazione del Maltese.
Come curare il pelo dei maltesi?
Il mantello va mantenuto sempre pulito con un bagno settimanale, utilizzando uno shampo ed un balsamo di buona qualità. Per pettinarlo è bene usare una spazzola con denti in ferro lunghi ed un pettine a denti larghi.
Quali sono le malattie dell’orecchio più comuni nel cane?
Le malattie dell’orecchio più comuni nel cane. Otoacariasi > si tratta di un’affezione da parassita che colpisce spesso i cuccioli e i cani giovani e si manifesta con un forte prurito all’orecchio. Il parassita è appena visibile ad occhio nudo e può essere trasmesso ad altri cani e ai gatti.
Qual è il cattivo odore delle orecchie del cane?
Cattivo odore delle orecchie del cane: scarsa igiene. Una buona igiene è fondamentale per la salute del cane. Alcune razze che hanno determinate caratteristiche fisiche e morfologiche hanno bisogno di maggiori attenzioni poiché tendono ad accumulare sporcizia, come per esempio quelli che hanno molte rughe.
Cosa succede se il tuo cane gratta l’orecchio esterno?
Se noti che il tuo cane continua a grattarsi l’orecchio, scuote la testa o vedi una perdita maleodorante e scura provenire dalle sue orecchie, potrebbe trattarsi di un’otite. Questo è un disturbo piuttosto frequente nei cani e può verificarsi nell’orecchio esterno, medio o interno.
Quali sono i sintomi dell’otite esterna del cane?
In questo caso l’orecchio del cane presenterà cerume scuro e le orecchie saranno sporche di nero/marrone. Si tratta di una sporcizia asciutta e il prurito è variabile. Esistono altri parassiti responsabili dell’otite esterna e del cattivo odore alle orecchie del cane, ma non sono molto comuni.