Sommario
Come faccio a togliere un intestatario dalla macchina?
Per togliere il nome di un intestatario da un’auto cointestata è necessario rivolgersi all’ufficio locale dell’ACI-PRA o della Motorizzazione Civile (o affidare tutto a un’agenzia di pratiche auto pagando le relative spese) ed effettuare un vero e proprio passaggio di proprietà dall’intestatario ‘uscente’ a quello che …
Quanto costa aggiungere un proprietario auto?
Quanto costa aggiungere un proprietario auto? Il passaggio di proprietà ti costerà: Emolumento ACI pari a 27 euro. Imposta di bollo per la presentazione dell’atto al PRA ed il rilascio del CdP (certificato di Proprietà) pari a 32 euro (oppure 48 se l’atto non è redatto sul CdP).
Quanti proprietari può avere un auto?
Sapevate che un’auto può avere due proprietari? Sì, c’è la possibilità di cointestare a più persone: nell’atto di vendita, devono essere richiamate le generalità complete degli acquirenti.
Quanto costa togliere il cointestatario della macchina?
La trascrizione viene effettuata in esenzione dal pagamento dell’ I.P.T, bisogna pagare gli emolumenti PRA e l’imposta di bollo. Il costo finale sarà quindi: euro 56,24 se viene utilizzato il Certificato di Proprietà come nota di presentazione; euro 70,86 se invece viene utilizzata, per la richiesta, il modello NP3b.
Come vendere macchina cointestata?
Se intendete vendere un’auto cointestata è necessaria la firma di entrambi gli intestatari. Tuttavia, se uno dei due proprietari è irreperibile (a causa di decesso o semplicemente perché è fuori città), bisognerà eseguire il passaggio di proprietà recandosi al Pubblico Registro Automobilistico.
Chi paga il bollo auto in caso di comproprietà?
Nel caso di auto cointestata i proprietari del veicolo vengono considerati responsabili “in solido”. Ciò significa che il pagamento del bollo può essere pagato da uno dei soggetti per intero.
Come risalire ai vecchi proprietari di un’auto?
Per risalire al proprietario dalla targa ti basterà richiedere una visura proprietari al Pubblico Registro Automobilistico. Attraverso una visura proprietari potrai verificare tutti gli intestatari di un determinato veicolo, dalla prima data di immatricolazione fino ad oggi, oltre ai dati tecnici del veicolo.
Come fare una delega per vendere auto?
è necessario presentare una delega ufficiale autenticata dal notaio, necessaria per fare le veci del proprietario. Nella procura, occorre specificare i dati del proprietario del veicolo e i dati dell’incaricato a vendere.