Sommario
Come faceva ridere Plauto?
Con il fine di suscitare risate tra il pubblico, Plauto usa un linguaggio molto fantasioso e pieno di doppi sensi. Questo lo distingue molto dagli altri commediografi. Plauto aveva un così grande successo che circolavano centotrenta commedie sotto il suo nome, di queste probabilmente ventuno sono autentiche.
Quali sono le maschere più importanti del teatro plautino?
Alcune di loro sono abilissime e sfrontate (come nel Truculentus), altre dolci e sensibili (ed è il caso più frequente). Ecco i tipi principali: a. meretrice amata (o “fiamma” o innamorata) (lampàdion, figura 4) [Es.: Filenia, Asinaria; Selenia, Cistellaria; Filemazia, Mostellaria) b.
Quali sono i modelli di Plauto?
I modelli plautini si rifanno sia alla “commedia nuova”, sia a quella di “mezzo”, sia a quella “attica antica”; è inoltre possibile rintracciare elementi della farsa italica….Ogni commedia di Plauto si presenta divisa in:
- prologo,
- azione,
- epilogo.
Cosa sono i tipi fissi?
Le sue caratteristiche, molto particolari, entusiasmarono il pubblico fin dalle origini: gli attori non recitavano testi, ma improvvisavano i dialoghi in scena; vi erano ‘tipi fissi’, cioè personaggi che tornavano da uno spettacolo all’altro (come Arlecchino, il Capitano, Brighella ecc.); alcuni dei personaggi …
Quante sono le commedie di Plauto?
In generale è stato Varrone che ha ricostruito l’opera completa delle commedie plautine. A nome di Plauto ci sono giunte 130 commedie. Varrone fece una tripartizione di queste opere, individuandone 21 autentiche e 19 dubbie. Sappiamo poi che c’erano altre 90 commedie che sono andate completamente perdute.
In che cosa consiste il Metateatro di Plauto?
Plauto sfrutta molto spesso il “Metateatro” ovvero una “rottura dell’illusione scenica” che consiste nel teatro che si auto-rappresenta. Tutti gli atteggiamenti apparentemente immorali dei personaggi rientrano in un aspetto proprio del teatro plautino, ovvero una tendenza al rovesciamento burlesco della realtà.
A quale tipologia del teatro romano appartengono le opere di Plauto?
Tito Maccio Plauto è forse il più importante commediografo dell’antica Roma, sicuramente tra i più significativi e prolifici autori dell’antichità latina, esponente del genere teatrale anche noto come “della Palliata”.
Qual è la maschera di Firenze?
Stenterello
Stenterello è la maschera tradizionale di Firenze. Conosciuto come l’unica maschera del Carnevale e del Teatro fiorentino, secondo le testimonianze di Pellegrino Artusi e Pirro Maria Gabrielli, fu anche l’ultima maschera della commedia dell’arte antica.