Sommario
Come fanno le cellule a dividersi?
Il meccanismo di divisione cellulare varia a seconda del tipo di cellula. Se la cellula è procariota si divide per scissione binaria, un tipo di riproduzione asessuata in cui la cellula genitore duplica il proprio patrimonio genetico e si divide dando origine a due cellule figlie geneticamente identiche.
Come si duplica la cellula batterica?
La scissione binaria Come tutte le cellule anche quelle batteriche crescono e si duplicano. Il meccanismo di replicazione più noto tra i batteri è quello della scissione binaria. Si parte da una cellula madre che dividendosi (da qui il termine “scissione”) darà origine a due cellule figlie (ecco perché “binaria”).
Come avviene la divisione del nucleo?
Nella mitosi, il processo di scissione del nucleo avviene in modo che nelle cellule figlie si ritrovi un complemento cromosomico identico a quello della cellula madre (divisione equazionale). La divisione per mitosi interessa le cellule somatiche e gli stadi immaturi delle cellule germinali (oogoni e spermatogoni).
Come si svolge la mitosi?
La mitosi si svolge in 4 fasi distinte e susseguenti: profase, metafase,anafase, telofase. Prima della mitosi avviene l’interfase, momento molto importante nella vita della cellula, infatti proprio in questa fase, che si suddivide in G1, S e G2, gli organuli della cellula aumentano e nella fase S il DNA si duplica.
Come avviene la mitosi nel ciclo cellulare?
La mitosi nel ciclo cellulare. Il ciclo cellulare si suddivide in tre fasi: l’interfase, in cui la cellula svolge le sue funzioni vitali e si prepara alla divisione; la mitosi, periodo di gran lunga più breve, in cui la cellula si divide; la citocinesi (citodieresi), cioè la divisione del citoplasma della cellula per formare due cellule
Come si distingue la mitosi dalla meiosi?
La mitosi è molto simile alla meiosi, ma si distingue da essa poiché forma 2 cellule figlie con lo stesso numero di cromosomi (46 nel caso di cellula di H. sapiens) della cellula madre, mentre nella meiosi si formano 4 cellule figlie con il corredo cromosomico dimezzato
Come avviene la telofase della mitosi?
In quest’ultima fase della mitosi, i cromosomi si despiralizzano (decondensano). Intorno ai due nuovi complessi cromosomici ricompaiono le membrane nucleari e gli organuli si ricompongono. La telofase si conclude con una sottofase: la citodieresi, in cui si separa il citoplasma in modo equivalente in entrambe le nuove cellule.