Come far appassionare un bambino al calcio?
Fai allenare tuo figlio in modo che possa sviluppare le sue abilità, non vincere trofei. Aiuta il bambino a ricordare che il calcio è uno sport di squadra; non dovrebbe esserci solo una persona a fare tutto il lavoro. Chiedigli in che posizione preferisce giocare e, a seconda della sua risposta, aiutalo ad allenarsi.
Come motivare i ragazzi nello sport?
Come motivare i bambini a fare sport
- Far provare diversi sport ed attività, fino a che il bambino non avrà trovato quella che più gli piace e lo diverte.
- Ascoltare le richieste del bambino, senza obbligarlo a praticare uno sport scelto e ritenuto più giusto per lui dall’adulto.
Come incoraggiare un bambino a fare sport?
Per convincere un figlio a fare sport, dovete stargli vicino. Se un ragazzo preferisce stare davanti ad un PC o ad un tablet, spiegategli alcune cose. Fategli comprendere l’importanza di fare movimento. Ribaditegli quanto gli possa servire sia per il corpo che per la mente.
Quali sono le motivazioni e gli obiettivi che ti spingono allo sport?
Motivazione intrinseca: quando la spinta ad agire deriva da stimoli interni, dal piacere, dal divertimento personale, dalla voglia di mettersi in gioco, di migliorare, e così via. Motivazione estrinseca: quando si è spinti da incentivi esterni, premi, remunerazioni, dalla possibilità di ricevere lodi e elogi.
Cosa fare se il bambino non vuole fare sport?
Ecco allora qualche dritta:
- Far accompagnare la bambina a lezione dal papà o da altre figure di riferimento.
- Organizzare attività piacevoli solo con il papà.
- Favorire la presenza di amichetti a casa.
- Farla dormire nel suo letto.
- Stimolare l’autonomia nella vita quotidiana.
Cosa fare se tuo figlio non vuole più fare sport?
Alcuni bambini non vogliono praticare uno sport semplicemente perché non gli piace o non è affine alle loro inclinazioni. Può non essere così immediato capire quale sport possa piacere al bambino, ma osservando con attenzione ciò che ama fare, i suoi interessi, emergerà sicuramente qualcosa che gli si potrà proporre.