Sommario
Come far crescere scalogno?
Lo scalogno si coltiva partendo dall’interramento dei bulbi. Il singolo bulbo deve essere interrato a una profondità di circa 10 cm, mantenendo una distanza di 20 tra l’uno e l’altro. Tra le fila, invece, la distanza deve essere di 30-40 cm.
Quando è pronto lo scalogno?
La raccolta comincia circa 4 mesi dopo la semina, in linea di massima tra fine giugno e inizio luglio, quando le foglie della pianta iniziano a ingiallire: recuperate dal terreno i bulbi estirpando la pianta con una forca.
Come e quando piantare lo scalogno?
Lo scalogno produce raramente dei semi e si pianta esclusivamente tramite i piccoli bulbi. La messa a dimora può essere effettuata a partire da febbraio in climi temperati e fino ad aprile. Sono necessari dai 5 ai 6 mesi dalla messa a dimora al raccolto.
Quando si raccolgono gli scalogni?
Il periodo migliore per effettuare l’impianto dei bulbi sono i mesi di ottobre e novembre, visto che si tratta di una pianta che non teme di svernare in pieno campo, possiamo anche in alternativa piantare lo scalogno tra febbraio e marzo.
Cosa piantare dopo lo scalogno?
Il terreno ben lavorato però permette anche di coltivare tutte le specie da radice che necessitano di una profondità notevole, quelle più indicate sono:
- Sedano rapa.
- Barbabietola.
- Carota.
- Pastinaca.
- Barba di becco.
In che periodo si mette l’aglio?
I due periodi indicati sono l’autunno, ottobre o novembre, e la fine dell’inverno, tra gennaio e inizio marzo. In generale l’aglio resiste al freddo anche molto intenso, ma dove l’inverno è molto rigido è preferibile evitare di piantare in autunno, per non rendere difficoltoso lo sviluppo delle nuove piante.
Quanti tipi di scalogno ci sono?
Le varietà coltivate non sono molte, quelle principali sono soltanto tre: lo scalogno comune dotato di un bulbo di dimensioni medie; lo scalogno violetto o Scalogno di Romagna con un bulbo di piccole dimensioni di forma allungata; infine c’è lo Scalogno tondo detto anche “di Jersey” dotato di un bulbo più simile a …
Cosa piantare dopo aver tolto le cipolle?
Cosa piantare dopo le cipolle?
- Sedano rapa.
- Barbabietola.
- Carota.
- Pastinaca.
- Barba di becco.