Come far passare il piccante dalle mani?
Per eliminare il piccante dalla pelle, distribuisci un po’ di olio di oliva o di olio vegetale, attendi per un paio di minuti circa, quindi lava le mani con acqua e detersivo dei piatti. Immergi le mani nel latte o in un prodotto caseario come lo yogurt o al limite la panna.
Come si taglia il peperoncino dalla pianta?
L’operazione di raccolta del peperoncino è molto semplice: si stacca il frutto dalla pianta tagliando il gambo. Importante lasciare una piccola porzione di picciolo attaccata (circa 1 cm), in questo modo il frutto si conserva più a lungo.
Quando è il momento di raccogliere i peperoncini?
Il peperoncino ha una fruttificazione scalare, con un lungo periodo in cui frutti maturano e si possono raccogliere. Diciamo tranquillamente che la raccolta va da luglio a dicembre. Per conservare i semi, i peperoncini migliori sono quelli nati per primi e che hanno impiegato molto tempo a maturare.
Come rimuovere i peperoncini?
Il procedimento è molto semplice, lavate per bene i peperoncini, rimuovete tutte le impurità, specialmente terra e polvere, tagliate a metà il peperoncino e ponetelo nell’essiccatoio. Solitamente impiega dalle 4 fino a 12 ore per una corretta essiccazione. Ci accorgiamo che il prodotto è pronto quando diventa croccante.
Come faccio a scongelare il peperoncino?
Per fare questo è semplicissimo, basta prendere i peperoncini e metterli nel freezer di casa! Quando vogliamo mangiarlo tiriamolo fuori 1 ora prima per dargli il tempo di scongelarsi. Fare scongelare il peperoncino sotto l’acqua è sconsigliato in quanto si ammorbidisce troppo e non rimane la stessa consistenza di un peperoncino appena raccolto.
Come essiccare i peperoncini nell’essiccatore?
Lasciate essiccare i peperoncini per circa 6-8 ore; i tempi di cottura ed essiccazione variano in base alle dimensioni dei peperoncini. Quando cominceranno a diventare scuri, i vostri peperoncini saranno pronti. Come essiccare i peperoncini nell’essiccatore
Come essiccare i peperoncini al sole?
Essiccare i peperoncini al sole è il metodo più naturale ed ecologico, oltre ad essere il più comune ed economico. Questo processo di essiccazione è molto diffuso nelle regioni del sud Italia soprattutto durante il periodo estivo, quando le temperature saranno elevate. Innanzitutto, è necessario preparare i peperoncini,