Sommario
Come fare a determinare se una funzione è pari o dispari?
Funzione pari, funzione dispari. Una funzione pari è una funzione tale per cui f(-x)=f(x), e che quindi assume valori simmetrici rispetto all’asse delle ordinate; una funzione dispari è una funzione tale per cui f(-x)=-f(x) e che quindi assume valori simmetrici rispetto all’origine.
Come capire dal grafico se è pari o dispari?
Funzione pari: una funzione si dice pari quando f(x)=f(-x) e graficamente presenta una simmetria rispetto all’asse delle ordinate. Funzione dispari: una funzione si dice dispari quando f(x)=-f(-x) e graficamente presenta una simmetria rispetto all’origine.
Come si calcola la positività di una funzione?
Per comodità, convenzionalmente, si studia la positività della funzione risolvendo la disequazione y > 0 ovvero f(x) > 0 ma è possibile utilizzare anche procedimenti grafici o regole pratiche. Ovviamente, nel campo di esistenza, si avrà un intervallo di negatività dove la funzione non è positiva.
Come faccio a capire se una funzione è crescente o decrescente?
Una funzione crescente su un intervallo è una funzione che assume valori crescenti al crescere dei valori di ascissa; al contrario, una funzione decrescente è una funzione che assume valori decrescenti al crescere dei valori di ascissa nell’intervallo.
Come si fa a capire se un grafico è una funzione?
Se per ogni x del dominio viene associata una e una sola immagine (y) il grafico RAPPRESENTA una funzione. Da un punto di vista grafico si traccia una retta parallela all’asse y e si contano le intersezioni di questa retta con il grafico dato.
Come vedere se una funzione è simmetrica?
due punti A e A’ si dicono simmetrici rispetto ad una retta r (detta ASSE DI SIMMETRIA) se la retta è perpendicolare al segmento AA’ nel suo punto medio. Regola: due punti sono SIMMETRICI RISPETTO ALL’ASSE y se hanno ASCISSA opposta e stessa ORDINATA.
Cosa è il segno di una funzione?
Con l’espressione segno di una funzione si intende la panoramica di informazioni relative al segno dei valori assunti dalla funzione. sono numeri reali, pertanto ciascuno di essi è caratterizzato da un segno: negativo, nullo o positivo.
Come si fa a sapere se una funzione è crescente?
Quanti zeri può avere una funzione crescente?
Siccome risulta positiva, la funzione è strettamente crescente dunque esiste un unico zero.