Sommario
Come fare con la menta fresca?
Ecco che come condimento ed insaporitore potrete utilizzare la menta fresca, sminuzzata sul tagliere. Il gusto della menta si sposa molto bene con i legumi lessati, come ceci e fagioli. Per condire utilizzerete anche olio extravergine e succo di limone. Potrete abbinare delle verdure di stagione.
Cosa fare con la menta essiccata?
Le foglie di menta essiccata hanno un sapore molto fresco che le rende adatte a insaporire pietanze dolci e salate, ma anche per preparare infusi e tisane gustose. Puoi utilizzare le foglie di menta secca per preparare bevande liquorose e per aromatizzare cioccolato e dessert.
Come usare la menta glaciale?
Le foglie di menta glaciale sono usate per preparare infusi e gelati ma il suo sapore aggiunge freschezza e aroma anche a piatti a base di carne e pesce.
Quali sono le caratteristiche della menta?
Quando raggiunge le sue dimensioni ottimali, la pianta della menta ha un fusto che può arrivare anche al metro di lunghezza e foglie abbastanza spesse di un colore che va dal verde al violetto. Le sue foglie sono inoltre ricche di oli essenziali che conferiscono il sapore classico della menta.
Qual è il terreno migliore per far crescere la menta?
Il terreno. Il terreno migliore per far crescere la menta è di consistenza leggera, umido e ricco di sostanze nutrienti, che potete comunque apportare con l’aggiunta di concime o di compost domestico. Il pH deve essere neutro (tra 6 e 7) e la terra drenante, per evitare i ristagni d’acqua che la farebbero ammuffire.
Come coltivare la menta in vaso?
Per cominciare a coltivare la menta in vaso, potete comprare direttamente delle piantine o dei semi al supermercato, oppure in un vivaio. Nel caso della semina, ricordate di piantarli in primavera a una profondità di almeno 2-4 centimetri sotto il livello del terreno, che dovrà essere sempre umido per tutto il periodo della germinazione