Sommario
Come fare diventare le zucche giganti?
Il terreno ottimo deve essere di medio impatto, sciolto e ben drenante, ricco di sostanza organica , con una buona esposizione solare e con un PH tendente alla neutralità. Arricchire successivamente il terreno di materia organica, letame bovino equino o suino.
Come capire se la zucca e buona?
La buccia deve essere, poi, integra e senza punti scuri, mentre la polpa deve essere soda e, dunque, far risultare la zucca pesante. Se l’acquistiamo intera, si potrebbe provare a dare qualche colpetto che dovrà risultare sordo e cupo. Questo ci dirà che la zucca è matura e perfetta per essere cucinata.
Quando si piantano le zucche giganti?
Periodo di semina Per questo la zucca deve essere seminata in primavera, una volta che le temperature siano stabili. Se si vuole mettere il seme direttamente nell’orto è bene farlo a partire da aprile, per non incorrere in gelate tardive o freddo notturno che possa mettere in difficoltà la pianta.
Quando si seminano le zucche giganti?
I momenti migliori per seminare le zucche sono i mesi di aprile e maggio, quando le temperature minime durante il giorno non scendono sotto i 15/18 °C. Purtroppo a volte i ritorni di gelo rovinano le giovani piantine di zucca appena nate, specie quando la semina avviene in aprile.
Quali sono le varietà di zucca?
Varietà di zucca. La zucca è un ortaggio che si declina in una sorprendente moltitudine di varietà, diverse per forma, colore e sapore. Di seguito trovate alcune qualità che consigliamo per un buon orto famigliare, coltivar selezionati per il sapore e per la produzione.
Qual è il periodo adatto per piantare le zucche?
Scopri qual è il periodo adatto per piantare le zucche nella tua zona. I semi non germogliano nel terreno freddo, perciò bisogna piantarli quando non c’è più il rischio di gelate, ossia a primavera inoltrata o all’inizio dell’estate per avere un raccolto autunnale.
Quanto tempo occorre aggiungere alla zucca?
La zucca necessita un terreno ricco, dal ph idealmente compreso tra 6 e 7. Per avere zucche di qualità al compost o al letame maturo occorre aggiungere molto
Qual è il ciclo colturale della zucca?
Dopo la semina si vedeemergere il germoglioentro 10/15 giorni. Il ciclo colturale della zucca è lungo rispetto a quello di molti altri ortaggi: una zucca impiega quattro o cinque mesidalla semina alla raccolta.