Sommario
Come fare domanda maternità dipendenti pubblici?
La lavoratrice può farsi assistere nella presentazione della domanda di astensione obbligatoria:
- da un patronato;
- oppure dal contact center INPS numero verde 803164 o 06164164 da mobile;
- o infine può fare domanda online sul sito dell’INPS tramite PIN INPS personale.
Come si calcolano i giorni di flessibilità maternità?
Ad esempio, se la data presunta del parto è stata fissata al 15 giugno, il congedo di maternità flessibile inizierà il 14 maggio (la data presunta del parto non deve essere calcolata). I quattro mesi di congedo post partum vanno invece calcolati a partire dal giorno successivo alla data effettiva del parto.
Quando deve essere presentata la domanda di congedo di maternità?
La domanda di congedo di maternità deve essere presentata all’INPS telematicamente due mesi prima dell’inizio del congedo (le lavoratrici autonome trasmettono la domanda telematica a parto avvenuto) e non oltre un anno dalla fine del periodo indennizzabile.
Qual è il congedo di maternità lavoratrici dipendenti?
Congedo di maternità lavoratrici dipendenti Le lavoratrici dipendenti hanno l’obbligo di astensione dal lavoro nel periodo che va dai due mesi precedenti alla data presunta del parto fino ai tre mesi dopo il parto. Questo periodo può essere esteso per motivi legati alla salute della lavoratrice oppure a mansioni rischiose.
Quali sono i documenti necessari per la richiesta della maternità obbligatoria?
I documenti necessari per la richiesta della maternità obbligatoria sono: Documento identità. Codice fiscale. Certificato di gravidanza che attesti la data presunta del parto. Dichiarazione del medico aziendale in caso di richiesta di flessibilità del congedo. Ultima busta paga.
Come fare la domanda online di maternità facoltativa?
Per la domanda online di “ maternità INPS facoltativa ” bisogna andare su Acquisizione domanda e compilare il modello per Congedo parentale (NON Congedo di maternità, che è per la maternità obbligatoria). Alla pagina di visualizzazione di tutti i dati anagrafici della futura mamma, vanno inserite le informazioni di recapito e la selezione della