Sommario
Come fare equazioni Binomie?
Consideriamo la seguente equazione:
- axn + b = 0.
- Essa si dice BINOMIA essendo formata solamente da due termini: uno contenente la x elevata alla ennesima potenza;
- n = 1. l’equazione diventa.
- ax + b = 0.
- n = 2.
- ax2 + b = 0.
- Ma cosa accade se n è maggiore di 2?
- axn + b = 0.
Quali sono le equazioni Trinomie?
Le equazioni trinomie sono equazioni costituite da un polinomio di tre termini, in perfetto accordo con la definizione di trinomio. Nel contesto didattico le equazioni trinomie fanno riferimento a una specifica tipologia di equazioni di grado superiore al secondo e al relativo metodo di risoluzione.
Che cos’è una Disequazione binomia?
Analogamente a quanto fatto poco fa, possiamo introdurre le disequazioni binomie, cioè una disequazione che sia riconducibile a una delle seguenti quattro forme: a x n + b < 0 , a x n + b ≤ 0 , a x n + b > 0 , a x n + b ≥ 0 ax^n+b<0, \quad ax^n+b \leq 0, \quad ax^n+b>0, \quad ax^n+b \geq 0 axn+b<0,axn+b≤0,axn+b>0,axn+b …
Quando un’equazione non è binomia?
Quando l’esponente dell’incognita è pari, non potendo estrarre la radice di indice pari di numeri negativi, dobbiamo analizzare i segni dei coefficienti: se sono discordi allora l’equazione ammette due soluzioni distinte, se invece sono concordi (di segno uguale) l’equazione è impossibile.
Come riconoscere un’equazione Trinomia?
Equazioni Trinomie. Un’ equazione si dice trinomia se è composta di soli tre termini: quello di grado massimo, quello di grado metà del grado massimo e il termine noto.
Come capire se un’equazione è Trinomia?
Si chiamera’ trinomia un’equazione che ha tre termini, il primo (x2n) con la potenza della x doppia del secondo (xn) ed un termine noto.
Che cos’è l’equazione associata?
Ciao Emanuela! Quando ci troviamo di fronte a una disequazione, per esempio 3 x 2 − 2 x x + 1 ≤ x \frac{3x^2 – 2x}{x+1} \leq x x+13×2−2x≤xl’equazione associata alla disequazione è l’equazione che si ottiene sostituendo il simbolo si disuguaglianza ( ≤, <, ≥ o >) con l’uguale ( =): per il nostro esempio sarebbe.