Sommario
Come fare fattura elettronica cointestata?
Per emettere una fattura elettronica con più intestatari, quindi, occorre indicare un solo nominativo nel campo relativo al cessionario/committente; gli altri soggetti intestatari potranno essere inseriti nei campi opzionali non soggetti a controllo da parte del SdI, quali il campo “Altri Dati Gestionali” o il campo “ …
Dove indicare cointestatario fattura elettronica?
Per inserire più intestatari in fattura, per quanto riguarda le fatture non elettroniche, procedi dalla sezione Clienti e fornitori inserendo il nominativo del secondo intestatario in Note indirizzo all’interno dell’anagrafica del primo cliente.
A cosa serve la fatturazione elettronica?
In sostanza, la fatturazione elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che permette di abbandonare il supporto cartaceo (e tutti i relativi costi di stampa, spedizione e conservazione). La fattura viene poi inviata al destinatario tramite il Sistema di Interscambio.
Quali sono le regole per le fatture in valuta estera?
Cambiano le regole per le fatture che riguardano operazioni in valuta estera. Prima del 1° luglio 2019, in linea generale, i corrispettivi contenuti nelle fatture in valuta estera dovevano essere convertiti secondo il cambio del giorno in cui era stata effettuata l’ operazione.
Quali sono le regole della fatturazione verso privati extra-UE?
Fatturazione verso privati clienti Extra-UE. Per la modalità di fatturazione relative al cliente privato extra-UE, valgono le seguenti regole: Prestazione di servizi generici verso privati. Nelle prestazioni di servizi generici rese a soggetti privati (B2C), la regola generale è quella della tassazione nello Stato di stabilimento del prestatore.
Quali sono i servizi di fatturazione passiva?
Fatturazione Passiva: servizi generici ricevuti nelle operazioni UE ed Extra UE. Il professionista o l’impresa, soggetti passivi d’imposta, che ricevono una fattura da un fornitore extra-UE sono tenuti a porre attenzione sulle modalità di registrazione. Questo in quanto è richiesta una procedura particolare per l’assolvimento dell’Iva.
Cosa è fatturazione attiva?
Fatturazione Attiva: prestazione di servizi generici nelle operazioni UE ed extra UE. Fatturazione verso privati clienti Extra-UE. Fatturazione verso operatori economici Extra-UE. Fatturazione Passiva: acquisto di beni nelle operazioni UE ed Extra UE. La base imponibile.