Sommario
Come fare il calcolo Rai?
Il calcolo del rapporto della superficie aeroilluminante deve essere effettuato stanza per stanza. Esso, matematicamente, viene fatto attraverso la divisione tra superficie illuminante ed aerante delle finestre e delle porte finestre per la superficie del pavimento.
Come si calcola la superficie coperta di un fabbricato?
Superficie coperta (Sc): è la superficie misurata in mq. risultante dalla proiezione orizzontale del perimetro di tutte le parti edificate fuori terra e dotate di copertura, purché emergenti rispetto alla quota 0.00, per un’altezza maggiore di ml.
Come calcolare il SUL?
Superficie utile lorda (SUL): misura in mq la somma delle superfici lorde dell’Unità edilizia, comprese entro il perimetro esterno delle murature, di tutti i livelli fuori ed entro terra degli edifici, qualunque sia la loro destinazione d’uso.
Come si calcola un ottavo di luce?
Questo si traduce nel fatto che: soggiorno, cucina, camera singola, doppia o matrimoniale, tinello e studio non possono essere più grandi di 8 volte la superficie finestrata. Quindi, il rapporto tra la superficie pavimentata di questi ambienti e la superficie apribile deve essere maggiore di 0.125 (1/8).
Come si calcola l’indice di utilizzazione territoriale?
Si definisce “indice di utilizzazione territoriale” (Ut) il parametro numerico che esprime in metri quadrati di superficie utile lorda (Sul) le quantità massime edificabili per ogni metro quadrato di superficie territoriale (St). If = Indice di fabbricabilità fondiaria (mc/mq) 1.
Cosa è la SUL?
La SUL comprende principalmente i locali destinati all’abitazione o al lavoro nelle costruzioni principali, annesse e accessorie (camere, cucina, bagno/WC, sog- giorno, giardini d’inverno, officine, ecc.), nonché i loro accessi (corridoi, controporta chiusi e scale esterne, ecc.)
Come calcolare la superfice utile lorda?
Superficie Utile Lorda (Sul), espressa in metri quadrati, è individuata dalla somma di tutti i piani misurati al lordo delle murature verticali esterne ed interne comprese eventuali scale interne; per superficie del piano si intende il massimo ingombro delle strutture orizzontali; è espressa in metri quadrati.
Come si calcola la superficie ventilante?
La superficie aerante, presupponendo l’assenza di ostacoli di altra natura è data dal semplice prodotto di 1,4 mt x 1,4 mt= 1,96 mq. Continuando l’esempio ipotizziamo che questa finestra insista su un locale, ad esempio una camera da letto, la cui superficie utile sia pari a 14 mq.
Cosa si intende per superficie aeroilluminante?
Cos’è il rapporto aeroilluminante (R.A.I.) Rapporto illuminante (R.I), che considera le superfici vetrate (superficie illuminante utile) attraverso cui passa la luce. Rapporto aerante (R.A.), che considera la misura dell’apertura (superficie aerante utile) attraverso cui passa l’aria.