Sommario
Come fare il rum in casa?
Il rum è l’acquavite che si ottiene dalla distillazione della canna da zucchero. Ne abbiamo di due tipi: il migliore, quello più pregiato, il rum agricolo, che viene prodotto partendo dalla distillazione di tutto il succo della canna da zucchero e il rum tradizionale, distillato a partire dalla melassa.
Cosa si distilla per fare il rum?
Il rum (nome proprio indicato anche come rhum nei paesi di lingua francese e ron in quelli di lingua spagnola; in italiano adattato raramente in rumme) è l’acquavite ottenuta dalla distillazione della melassa della canna da zucchero o del suo succo.
Come si ottiene la melassa per il rum?
La melassa si ottiene a partire dalla canna da zucchero dalla quale, una volta centrifugata, si ottiene un succo che viene fatto scaldare fino ad ottenere la separazione dai cristalli di zucchero.
Quanto dura la fermentazione?
lieviti, dalla presenza di anidride solforosa, dalla temperatura, etc. Può durare dai 5 ai 15 giorni (con eccezzioni) ma ci sono manifestazioni che ci facilitano l’individuazione dell’inizio e della fine. Per tenere sotto controllo l’andamento della fermentazione è bene utilizzare il
Come si ferma la fermentazione dell’uva?
dal valore iniziale (zuccheri dell’uva) a circa 2-3 gradi (a volte più, a volte meno). A questo punto si svina e nel recipiente di conservazione continua la fermentazione lenta, per esaurire gli ultimi zuccheri, che in genere termina entro 10-15 giorni (quando si fa il primo travaso). Ciao e a risentirci, Guido ←
Qual è la causa più probabile che Il fermentatore non sia chiuso bene?
Una delle cause più probabili è che il fermentatore non sia chiuso bene. L’aria, sfiatando, esce dalla fessura del coperchio invece di passare dal gorgogliatore. Verificate la tenuta del coperchio e controllate la formazione di schiuma. Un’altra possibilità è che la temperatura del mosto sia scesa troppo.
Quali sono i tempi di fermentazione del mosto?
I tempi sono molto variabili, dai 7 ai 15 giorni. Dipendono dal tipo e quantità di lievito, dalla temperatura e dal grado saccarometrico del mosto (il contenuto di zucchero). A grandi linee: Più il mosto è zuccherino più giorni ci vorranno per la fermentazione. Più la temperatura è bassa più la fermentazione sarà lenta.