Sommario
Come fare la domanda di disoccupazione?
Chi ha intenzione di fare domanda di disoccupazione dovrà innanzitutto comunicare al centro per l’impiego più vicino la propria condizione di disoccupato e dovrà dichiarare di essere immediatamente disponibile a cominciare un nuovo lavoro. Poi può presentare la domanda all’INPS.
Quanto tempo bisogna lavorare per avere la disoccupazione?
Ma quanto tempo bisogna lavorare per avere la disoccupazione? Se l’interessato ha lavorato per un anno, spettano sei mesi di disoccupazione, se ha lavorato due anni spettano 12 mesi di disoccupazione. In ogni caso, la Naspi non può essere erogata per un periodo superiore a due anni.
Come si può presentare la domanda per la disoccupazione all’INPS?
La domanda per la Naspi per la disoccupazione all’Inps si può presentare: o in via telematica sul sito Inps tramite proprio Pin Inps o Spid; o rivolgendosi a Caf o patronati; o contattando telefonicamente il numero 803164 gratuito da rete fissa o 06164164 da cellulare entro 68 giorni dalla data di cessazione dell’ultimo rapporto di lavoro.
Qual è il periodo di disoccupazione per l’interessato?
Se l’interessato ha lavorato per un anno, spettano sei mesi di disoccupazione, se ha lavorato due anni spettano 12 mesi di disoccupazione. In ogni caso, la Naspi non può essere erogata per un periodo superiore a due anni.
Come inviare la domanda di disoccupazione tramite Patronato?
Come inviare domanda di disoccupazione tramite patronato. Se non possiedi le credenziali per accedere ai servizi dell’Inps, puoi inviare la domanda Naspi tramite un qualsiasi patronato. Dovrai compilare manualmente il modello di domanda Naspi, codice SR 156, scaricabile anche dal sito dell’Inps, ed il mandato al patronato.
Come inviare la domanda di disoccupazione tramite call center?
Come inviare domanda di disoccupazione tramite call center La domanda di disoccupazione può essere anche inviata tramite call center, chiamando il numero 803.164 (è necessario il possesso del pin dell’Inps). La sede Inps competente potrà richiedere l’invio di alcuni documenti. Come compilare la domanda di disoccupazione
Come posso iscriverti nelle liste dei disoccupati?
Il primo passo da compiere è quello di iscriverti nelle liste dei disoccupati presso il Centro per l’impiego, successivamente puoi presentare la domanda di indennità di disoccupazione ordinaria agli uffici Inps più vicini a te entro e non oltre i 68 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro a tempo determinato.