Come fare la prova della moltiplicazione?
La prova della moltiplicazione è la controprova che ha lo scopo di verificare che il risultato di una moltiplicazione sia esatto senza dover utilizzare la calcolatrice. Ci sono essenzialmente tre modi diversi di fare la prova della moltiplicazione e ora andremo a vedere quali sono con il relativo esempio.
Qual è l’elemento neutro della moltiplicazione?
L’ELEMENTO NEUTRO della moltiplicazione è UNOquesto perché il prodotto di due fattori di cui uno è l’unità è uguale all’altro fattore. PROPRIETA’ DELLA MOLTIPLICAZIONE La MOLTIPLICAZIONEgode delle seguenti PROPRIETA’:
Come si prova la moltiplicazione con la proprietà commutativa?
La prova della moltiplicazione con la proprietà commutativa è semplice da svolgere: una volta ottenuto il risultato della moltiplicazione basta scambiare i due fattori del prodotto e rifare l’operazione. se il risultato è uguale vuol dire che l’operazione è stata svolta correttamente.
Come moltiplicare un numero per un altro?
Moltiplicare un numero per un altro è come fare la somma di un numero tante volte quante sono quelle stabilite dall’altro numero. Un discorso un po’ contorto, che sarà più chiaro con un facile esempio: Come abbiamo scritto prima si deve sommare uno dei numeri (ad esempio il 3) per un certo numero di volte (cioè 2).
Come moltiplicare il numero 4 per 10 volte?
In pratica la moltiplicazione non è altro che la somma dello stesso numero per se stesso. Se volessimo, ad esempio, sommare il numero 4 per 10 volte, invece di scrivere 4 + 4 + 4 + 4 + 4 + 4 + 4 + 4 + 4 + 4, potremmo abbreviare scrivendo semplicemente 4 x 10.
Cos’è lo zero per la moltiplicazione?
L’elemento assorbente per la moltiplicazione: lo zero. Ora, ahinoi, dobbiamo far capire ai bambini un concetto molto delicato: lo zero è l’elemento assorbente per la moltiplicazione. Cerchiamo di spiegarci nel modo più semplice possibile. Cominciamo con la regola e spieghiamo che ogni numero moltiplicato per 0 fa 0, ad esempio. 0x5= 0+0+0+0+0 = 0.