Sommario
Come fare la scelta giusta per la scuola superiore?
Il decalogo dell’esperta per scegliere la scuola superiore
- Riflettere sulle proprie attitudini, interessi e inclinazioni.
- Individuare le scuole in linea con quelle attitudini, interessi e inclinazioni.
- Usare al meglio le informazioni raccolte.
- Approfondire il contenuto delle materie nuove.
Che scuola può fare un dislessico?
I professori indirizzano gli alunni verso determinati istituti in base ai risultati scolastici e non esattamente in considerazione delle inclinazioni e capacità, così, spesso, gli alunni dislessici sono orientati verso istituti professionali, proprio come i loro compagni meno bravi a scuola.
Quanti sono i licei?
Il nuovo ordinamento prevede 6 tipi di liceo: classico, scientifico, linguistico, artistico, delle scienze umane e musicale-coreutico.
Come orientare i propri figli per la scuola superiore?
Il miglior modo di sostenere i propri figli nella scelta della scuola superiore è proprio quello di ascoltarli e cercare di capire cosa gli piaccia. La scelta errata della scuola spesso porta a essere bocciati o ad allontanarsi dallo studio.
Come scegliere la scuola superiore per un dislessico?
Esiste un portale chiamato Io scelgo, io studio messo a disposizione dal ministero dell’Istruzione che dà tutte le informazioni necessarie e dettagliate per capire la natura dei singoli percorsi di studio e degli istituti. La soluzione per fare la scelta giusta, quindi, è una sola: informarsi.
Come si fa a capire se un bambino e dislessico?
Dislessia nei bambini: come riconoscerla
- Il bambino non dice neanche una parola passato l’anno d’età.
- Mescola i suoni nelle parole.
- Non riesce a trovare parole che fanno rima oltre i quattro anni d’età.
- Fa fatica ad allacciarsi le scarpe oltre i cinue anni d’età.
Che superiori esistono?
I LICEI
- Liceo artistico.
- Liceo classico.
- Liceo linguistico.
- Liceo musicale e coreutico.
- Liceo scientifico opzione scienze applicate.
- Liceo delle scienze umane opzione economico-sociale.
Quali sono tutti i licei?
Cosa si fa nei licei?
Quali materie si studiano In questa scuola si studiano le materie di base comuni a tutti i licei: italiano, matematica, storia, lingua straniera, fisica, scienze, storia dell’arte, filosofia e religione.
Chi è in prima fascia GPS?
– la prima fascia è quella di cui fanno parte i docenti abilitati presenti nelle GAE (Graduatorie ad Esaurimento); Per le graduatorie d’istituto è possibile indicare al massimo 20 scuole e questo vale anche per i docenti della primaria e dell’infanzia.
Cosa fare dopo terza media?
Una volta ottenuta la licenza di terza media, si aprono sostanzialmente due possibilità: iscriversi ai corsi offerti dai Centri di Formazione Professionale, oppure iscriversi ad una scuola superiore di secondo grado (istituto professionale, istituto tecnico, liceo).
Come aiutare i ragazzi nella scelta della scuola superiore?
Come scegliere dopo le medie?
Dopo la terza media si può scegliere un percorso di cinque anni di scuola superiore (scuola secondaria di secondo grado) oppure un percorso triennale di formazione professionale.
Chi rientra negli elenchi aggiuntivi?
Gli aspiranti, che conseguono il titolo di abilitazione e/o specializzazione entro il 31 luglio 2021, possono inserirsi negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) e in quelli delle corrispondenti graduatorie di istituto di seconda fascia.
Cosa fare nell estate della terza media?
– Vai al mare o in piscina. Puoi anche chiedere alle tue amiche se puoi unirti a loro così insieme vi divertirete di più oppure vai con la tua famiglia. – Chiama le tue amiche e organizzatevi per uscire, fare passeggiate, mangiare un gelato insieme… – Fai quello che ti piace.