Sommario
Come fare le lunghe esposizioni?
Guida Passo Passo alle Lunghe Esposizioni
- 1 – Scegliere i giusti filtri.
- 2 – Studiate il meteo.
- 3 – Visitate la location di scatto con largo anticipo.
- 4 – Usate un cavalletto.
- 5 – Componete e bloccate la messa a fuoco.
- 6 – Esponete correttamente.
- 7 – Installate il filtro ND.
- 8 – Selezionate la modalità di scatto Bulb (B)
Come aumentare il tempo di esposizione?
Hai due modi di agire: o apri molto il diaframma per un tempo breve oppure apri poco il diaframma per un tempo più lungo. Questo tempo di cui stiamo scrivendo è proprio quello di posa o di esposizione. Quindi per fare entrare luce nella tua fotocamera puoi agire direttamente sul diaframma oppure sul tempo di scatto.
Come fotografare il movimento delle stelle?
Indicativamente per catturare le stelle cadenti è necessario usare dei tempi di scatto lunghi sull’ordine dei 15–30 secondi di esposizione in modo da poter catturare tutta la scia della meteora (stella cadente). Ovviamente la fotocamera va fissata su un buon treppiede.
Come fotografare un paesaggio notturno?
Se vuoi scattare foto notturne in città, tieni gli ISO bassi e mantieni i tempi di esposizione brevi; se invece vuoi fotografare il cielo di notte allora ti consigliamo di impostare un’apertura focale a f/2.8, mantenendo gli ISO alti e tempi di esposizione anche tra i 15 e i 30 secondi, a seconda della fotocamera.
Come si fa a Fotografare l’acqua in movimento?
Abbiamo bisogno di impostare un tempo di esposizione lento o molto lento per trasformare l’acqua che scorre in una schiumosa cascata di latte. Scattiamo con l’impostazione Iso più bassa, spesso chiudere il diaframma è scattare a Iso 50 o Iso 100 è tutto ciò che serve per rallentare i tempi.
Quale filtro ND per effetto seta?
Scattare con filtri ND Probabilmente, essendo appunto in pieno giorno, magari addirittura sotto il sole, avremo usato un filtro ND 10, ossia in grado di sottrarre 10 stop di luce alla scena. Questi filtri – molto assorbenti – hanno però il difetto di rendere la visione della scena praticamente nera.
A cosa serve il filtro neutro?
I filtri ND sono strumenti insostituibili nella fotografia di paesaggio e non solo. l’abbreviazione sta per “Neutral Density”, cioè a densità neutra, infatti questi filtri sono in vetro, o resina quelli di qualità inferiore, scuro e neutro al colore, per assorbire luce senza modificare le tonalità.
Come fotografare le stelle di notte?
Per le foto di cieli notturni, seleziona un valore ISO elevato che ti dia un’immagine ben esposta sul display della macchina fotografica, meglio se leggermente sovraesposta. Di norma tale valore è ISO 3200 per la maggior parte di obiettivi zoom e ISO 800 o 1600 se hai un obiettivo particolarmente luminoso.
Come fotografare le stelle con il cellulare?
ProCam X Lite (Android) Sfiorando la prima icona in alto, nell’angolo sinistro del display, potrai stabilire la risoluzione, la qualità del formato e scegliere se attivare una griglia sul display, utile per scattare foto dritte.
Come si fa a fotografare le stelle con iphone?
Se quello che stai usando è un dispositivo iOS/iPadOS, la migliore app fare foto alle stelle che puoi utilizzare è NightCap Camera. Consente di scattare foto in condizioni di scarsa luminosità e in modalità notturna e di registrare video e time-lapse 4K.
Come calcolare l’esposizione con i filtri ND?
Come veloce riferimento queste sono semplici regole:
- ND8 => Tempo di scatto in secondi moltiplicato per 8, il che vuol dire -3 f/stop.
- ND64 => Tempo di scatto in secondi moltiplicato per 64, il che vuol dire -6 f/stop.
- ND1024 => Tempo di scatto in secondi moltiplicato per 1024, il che vuol dire -10 f/stop.
Quando usare i filtri ND?
Un filtro ND puoi utilizzarlo quando hai in mente di riprendere una scena che richiede la presenza dell’acqua: in questo caso dovresti anche eliminare i riflessi con un filtro polarizzatore che ti consente di dare più enfasi alle rocce e all’acqua stessa, ma dall’altro lato il filtro ND conferisce quell’aspetto setoso …