Sommario
Come fare per aprire una subagenzia di assicurazioni?
APRIRE UNA SUBAGENZIA ASSICURATIVA: PROCEDURE BUROCRATICHE Bisogna aprire la partita IVA presso l’Agenzia delle Entrate, iscriversi alla Camera di Commercio, regolarizzare le posizioni INPS e INAIL, comunicare al Comune l’inizio attività e chiedere il permesso per esporre l’insegna.
Chi è il sub agente?
E’ considerato subagente colui che riceve mandato dall’agente di assicurazione al fine di promuovere contratti per conto di una determinata compagnia di assicurazione.
Cosa significa sub agente assicurativo?
Il SUBAGENTE ASSICURATIVO vende i prodotti di una compagnia di assicurazioni, acquisendo, incrementando e mantenendo la clientela. A differenza dell’Agente, con il quale collabora seguendone gli indirizzi, non ha potere di firma per le polizze assicurative.
Quanto guadagna un agente assicurativo Alleanza?
La retribuzione media per la professione di Consulente Assicurativo è di 44.259 € all’anno a Italia, ovvero del 111% superiore rispetto alla retribuzione di 20.878 € all’anno offerta da Alleanza Assicurazioni per questo lavoro.
Come gestire un agenzia di Assicurazioni?
Gestire l’agenzia assicurativa con competenza e professionalità è solo il primo passo da compiere….Si dovrà:
- aprire P.
- iscriversi presso il Registro delle Imprese competente.
- richiedere l’autorizzazione al Ministero delle Attività Produttive.
- aprire le relative posizioni INPS e INAIL.
Come viene utilizzata la figura del sub agente?
Sovente, la figura del sub agente viene utilizzata per eludere l’obbligo dei versamenti previdenziali presso l’Enasarco in quanto l’Agente “mandante” non apre la posizione previdenziale presso la Fondazione Enasarco.
Qual è il subagente?
In effetti il subagente è colui al quale l’agente conferisce mandato di promozione e conclusione di contratti assicurativi e che risponde direttamente del suo operato all’agente stesso. 2.
Chi può avvalersi dell’agente?
Per l’esecuzione del contratto l’agente può avvalersi di ausiliari. Una figura ampiamente diffusa è il subagente (agente dell’agente), figura contrattuale “atipica”che ha gli stessi obblighi contrattuali, fiscali e previdenziali dell’Agente.