Come fare per far uscire il colostro?
Lo stimolo che determina la montata lattea è soprattutto la suzione precoce e frequente del neonato: più il piccolo succhia, più è stimolata la produzione di latte. Conviene quindi attaccare il neonato al seno il più presto possibile, se le circostanze lo consentono, anche nella prima ora di vita.
Come si capisce che è arrivata la montata lattea?
Alcuni segni e sintomi caratteristici della montata lattea sono:
- senso di tensione al seno più o meno intenso;
- calore e pesantezza in alcune aree del seno;
- aumento di volume del seno;
- lieve aumento transitorio della temperatura corporea materna;
- brividi percepiti dalla mamma su tutto il corpo.
Quando si inizia a produrre colostro?
Il colostro è un liquido denso e giallognolo che viene prodotto dal seno materno durante la gravidanza e nei primi giorni dopo il parto. Il colostro è un alimento unico e perfetto per il neonato nei primi giorni di vita.
Come sbloccare la montata lattea?
L’applicazione di impacchi caldi (ma non troppo!) prima delle poppate per favorire l’emissione del latte, e di impacchi freddi dopo le poppate per ridurre l’edema (es. applicare una busta di piselli surgelati avvolta in un panno per alcuni minuti) può contribuire in alcuni casi a ridurre l’ingorgo.
Quando inizia a scendere il colostro?
Quando viene prodotto il colostro Alcune gravide iniziano a produrlo già nel primo trimestre di gravidanza, ma la maggior parte delle future mamme inizia nel terzo trimestre. E’ abbastanza comune quindi notare la fuoriuscita dai capezzoli di questo liquido denso e giallognolo nell’ultima parte della gravidanza.
Quando inizia a venire il latte al seno?
«La montata lattea arriva in genere tra i due e i quattro giorni successivi al parto»: in alcune donne il latte si presenta subito abbondante mentre per altre bisogna aspettare qualche giorno in più.