Sommario
Come fare per non far gelare le piante?
Acqua, ma non troppo Annaffiare sì, ma poco, cercando di mantenere il terreno asciutto ed evitare assolutamente il ristagno nel sottovaso che potrebbe gelare la pianta. Quanto al terreno potete optare per la pacciamatura, quindi coprirlo con foglie secche, paglia, corteccia di pino, tessuto non tessuto o cartone.
Come proteggere le piante dal freddo?
Per riparare dal freddo intenso le parti aeree della pianta potete utilizzare dei teli di plastica o di tessuto non tessuto con i quali avvolgerete per tutta la lunghezza i rami della pianta. Un altro trucco per difendere le piante dal freddo consiste nel legare tra loro i rami con uno spago.
Quando vanno coperte le piante?
Il momento giusto. Le piante vanno protette quando la temperatura notturna scende sotto i 5 °C per tre-quattro notti e quella diurna non sale sopra i 12-13 °C.
Come coprire i fiori d’inverno?
Procuratevi del “tessuto non tessuto” in sacchi o in telo sfuso e ricoprite la chioma. Questo materiale è ideale per combattere il freddo ed il forte vento invernale perchè permette alla pioggia e ai raggi solari di aiutare la pianta nella crescita ma al tempo stesso la mantiene al caldo evitando eventuali gelate.
Come coprire la piante?
Per proteggere le piante in giardino possiamo ricorrere a uno strato di pacciamatura, con pezzetti di corteccia, pagliericci, foglie secche e del terriccio anti-gelo. Grazie a questi accorgimenti, impediremo alle radici, la parte della pianta più importante da proteggere, di congelare e morire.
Come salvare la portulaca d’inverno?
Con l’arrivo dei primi venti freddi dovremo spostare la Portulaca grandiflora in una serra fredda o all’interno dell’appartamento. Le brezze invernali fanno seccare le foglioline. Se viene coltivata in casa in inverno, posizioniamo il vaso vicino a una finestra soleggiata e lontano da fonti di calore.
Come coprire il bouganville?
Che la vostra bouganville sia coltivata in vaso o in terra è importante garantirgli una buona pacciamatura. Torba, paglia o foglie secche rdunate alla base della piante le permetteranno di trattenere il calore del terreno ed impedire l’ingresso all’aria gelida.
Dove tenere bouganville in inverno?
Bouganville inverno è una dicotomia che porta con sè anche alcune soluzioni. Nelle zone più fredde che sono a rischio di gelate, si consiglia di porre la pianta in un luogo riparato. Dove e quando possibile, la pianta deve essere posta a ridosso di un muro esposto a sud.
Come tenere calde le piante in inverno?
Per quanto riguarda il contenitore è opportuno isolarlo dal gelo avvolgendo con materiali di facile reperibilità. Vecchi stracci, fogli di giornale, teli o pluriball sono ottimi per mantenere al caldo le radici della piante e proteggerle dagli sbalzi di temperatura.