Sommario
Come fare per non farsi togliere la casa?
1. Modi per evitare il pignoramento della casa
- Il fondo patrimoniale. Un primo strumento per evitare il pignoramento della casa è costituire un fondo patrimoniale.
- Intestare la casa a un familiare.
- Vendere la casa a un estraneo.
- Trust.
- Il vincolo di destinazione.
- Separazione consensuale dei coniugi.
Quanto tempo passa tra il pignoramento e la vendita all’asta?
I tempi in media si aggirano tra i 4 e i 5 anni. In genere tra la notifica del pignoramento e la prima vendita all’asta non passano meno di 7, 8 mesi. Ma è assai improbabile che un bene venga aggiudicato al primo tentativo. Naturalmente quanto tempo passa tra il pignoramento e la vendita dipende anche dal tribunale.
Quando la casa è impignorabile?
Difatti, la prima casa sarà pignorabile solo a condizione che: il debito superi 120mila euro; il complesso dei beni immobili di proprietà del debitore sia superiore a 120mila euro.
Quando la casa non è pignorabile?
La prima casa non può essere pignorata, se sussistono determinate condizioni, solo quando il creditore è Agenzia Entrate Riscossione, che agisce per il recupero dei crediti dello Stato o della Pubblica Amministrazione.
Quando una casa non può essere pignorata?
Il citato decreto ministeriale stabilisce tre condizioni per impedire all’Agenzia delle Entrate Riscossione di pignorare la prima casa, ovvero se l’immobile: è l’unico di proprietà del debitore; è adibito ad abitazione e residenza del debitore; non è accatastato in una categoria di lusso (A/8 o A/9).
Quanto tempo passa dal pignoramento di un immobile alla vendita all’asta?
Prima che l’immobile venga venduto all’asta in genere trascorrono da 8 a 10 mesi. Una recente riforma ha accelerato notevolmente le tempistiche, dato che prima erano necessari 18 mesi (almeno) per indire l’asta giudiziaria.
Come accedere al fondo salva casa?
Per usufruire del Fondo Salva Casa 2021, il debitore: deve essere un consumatore (ovvero non svolgere attività imprenditoriale con partita IVA)…Il creditore invece:
- deve essere un soggetto che esercita l’attività bancaria oppure una società veicolo.
- deve essere l’unico proponente della procedura esecutiva.
Come posso salvare la casa dal pignoramento?
Al ricorrere di specifiche condizioni, il debitore-consumatore potrà salvare la sua prima casa di abitazione qualora una banca o una società veicolo, creditrice ipotecaria di primo grado, abbia avviato o sia intervenuta in una procedura esecutiva immobiliare avente ad oggetto il suddetto immobile.
Quando la banca non può pignorare la prima casa?
Non è invece consentito il pignoramento della prima casa se i debiti del proprietario riguardano esclusivamente Equitalia e/o qualsiasi altro ente di Riscossione. All’ente di riscossione è consentito solo iscrivere un’ipoteca sull’immobile nel caso in cui il debito superi i 20 mila euro.