Sommario
Come fare per recuperare gli stipendi non pagati?
In caso di insolvenza del datore di lavoro, il lavoratore può recuperare le retribuzioni maturate negli ultimi tre mesi del rapporto di lavoro rivolgendosi al Fondo di Garanzia Inps che interviene, con modalità diverse, a seconda dell’assoggettamento dell’impresa a procedure concorsuali o meno.
Come farsi dare i soldi dal datore di lavoro?
Una mail, meglio ancora, una pec oppure una tradizionale lettera raccomandata rappresentano, infatti, il modo più semplice ed immediato per invitare il debitore al pagamento spontaneo delle spettanze retributive arretrate.
Cos’è il recupero retribuzione busta paga cos’è?
Cos’è il recupero retribuzione busta paga cos’è? Infatti, come detto, il lavoratore può ottenere un decreto ingiuntivo contro il datore di lavoro, producendo semplicemente le buste paga non pagate.
Cosa rischia il datore di lavoro se non paga?
Il datore che non versa lo stipendio o in caso di ritardo grave rischia pesanti sanzioni amministrative che oscillano dai 150 ai 900 euro, oltre all’obbligo di versare al dipendente la busta paga che gli spetta. Se il ritardo è frequente, il giudice può applicare la sanzione massima aumentata fino al triplo.
Come leggere una busta paga metalmeccanici?
Quali sono gli elementi identificativi in busta paga metalmeccanico
- codice azienda;
- ragione sociale;
- indirizzo dell’azienda sede di lavoro;
- codice fiscale del datore di lavoro;
- posizione Inps;
- codice fiscale del lavoratore;
- cognome e nome del lavoratore:
- matricola del lavoratore;
Quante mensilità non pagate per dimissioni giusta causa?
Dimissioni per giusta causa mancato pagamento stipendio: quanti mesi. In caso di reiterato mancato pagamento dello stipendio, il lavoratore può rassegnare le dimissioni in tronco, senza rispettare il preavviso contrattuale. Sono ormai tre mesi che non ricevi lo stipendio mensile.