Sommario
Come fare proiezioni di Haworth?
- La proiezione di Haworth (rappresentazione ciclica dei carboidrati) può essere ottenuta.
- ponendo a destra il carbonio anomerico, dietro, l’ossigeno appartenente al ciclo, e tutti.
- i sostituenti che si trovano a destra nella proiezione di Fischer al di sotto del piano del ciclo.
Perché la Gliceraldeide presenta due configurazioni mentre il diidrossiacetone una sola?
Esistono solo due triosi: la gliceraldeide e il diidrossiacetone. Poiché la gliceraldeide contiene uno stereocentro esiste come coppia di enantiomeri.
Cosa sono i legami 1 4 glicosidico?
Il legame glicosidico detto C-glicosidico si può quindi formare dalla condensazione tra il gruppo –OH del carbonio 1 di una unità con il carbonio 4 dell’altra unità. Si ha così l’ eliminazione di una molecola di acqua e formazione di un legame 1,4 glicosidico.
Come capire se un legame glicosidico e alfa o beta?
Distinzione tra legame α e β glicosidico Il tipo di legame glicosidico dipende unicamente dalla configurazione del primo glucosio: se si trova in forma α allora il legame sarà chiamato α-glicosidico, mentre se è in forma β il legame si chiamerà β-glicosidico.
Come si riconosce il C emiacetalico?
Come si riconosce il c emiacetalico? Per individuare nella forma ciclica il carbonio anomerico si deve quindi individuare l’ossigeno che fa parte dell’anello. Si devono quindi considerare i due atomi di carbonio a cui esso è legato. Uno di essi è legato a un gruppo –CH2OH mentre l’altro è il carbonio anomerico.
Perché la gliceraldeide presenta due configurazioni?
L’asimmetria spaziale si trasforma nella proprietà di polarizzare la luce che la attraversa in un senso piuttosto che nell’altro, cioè verso destra o verso sinistra. Per questo motivo le due configurazioni sono denominate D e L e sono convenzionalmente rappresentate come in figura.
In quale molecola troviamo il legame Alfa 1 4 glicosidico?
Maltosio. Il maltosio, riportato in figura, è costituito dall’unione di due molecole di glucosio, tenute insieme da un legame α 1-4; si tratta di un disaccaride riducente, in quanto il legame interessa soltanto un OH anomerico (quello del glucosio, che si trova sotto il piano molecolare ed è quindi di tipo alfa).