Sommario
Come fare richiesta di cambio scuola?
Trasferimento (nulla osta)
- presentare una domanda al Dirigente Scolastico della scuola in cui intende trasferirsi, spiegando i motivi della richiesta di trasferimento;
- presentare al Dirigente Scolastico della scuola frequentata una domanda documentata di rilascio di nulla osta di passaggio tra scuole.
Quante volte si può essere bocciati alle superiori?
Di norma, comunque, si tende a non assegnare più di tre debiti da recuperare prima dell’inizio dell’anno successivo. Con più di tre insufficienze gravi, di norma, non si viene ammessi.
Quando non è più possibile cambiare scuola?
Non c’è un termine preciso, oltre il quale non è più possibile cambiare scuola. In linea teorica è sempre possibile farlo: nel corso dell’anno come a fine anno scolastico. Certo è che se si decide cambiare scuola entro la fine del primo quadrimestre e già a novembre-dicembre abbiamo attivato la procedura, tutto sarà molto più semplice.
Qual è il nulla osta al trasferimento di un alunno da scuola all’altra?
Il nulla osta al trasferimento di un alunno da una scuola all’altra deve essere, quindi, rilasciato, anche se richiesto in corso d’anno scolastico.
Come ottenere il nulla osta per i genitori?
Il nulla osta è un atto dovuto e, a richiesta motivata, il trasferimento deve essere autorizzato con rilascio del nulla osta. A sostegno di ciò vi sono diverse sentenze del TAR che confermano il diritto ad ottenere il nulla osta per i genitori che ne fanno regolare richiesta. TAR Umbria – Sentenza n. 344 del 06-07-2006:
Come si può cambiare scuola entro il primo quadrimestre?
In linea teorica è sempre possibile farlo: nel corso dell’anno come a fine anno scolastico. Certo è che se si decide cambiare scuola entro la fine del primo quadrimestre e già a novembre-dicembre abbiamo attivato la procedura, tutto sarà molto più semplice.