Sommario
Come fare richiesta di ossigeno?
Prescrizione Ossigeno Liquido Il medico specialista che effettuerà la visita, appurate le condizioni di necessità del paziente, rilascerà una richiesta di fornitura di ossigeno liquido per cure domiciliari. Tale richiesta va consegnata all’ASL di propria competenza, che rilascerà un’autorizzazione.
Come viene prescritto l’ossigeno?
Prescrizione L’ossigeno è un farmaco e come tale deve essere prescritto dal medico. L’ossigeno gassoso può essere prescritto anche del medico di medicina generale su ricettario SSN. L’ossigeno liquido viene prescritto attraverso apposita scheda regionale dallo specialista pneumologo.
Come avviene la prescrizione di ossigeno gassoso?
La prescrizione di ossigeno gassoso per le urgenze, per i malati terminali o per altri pazienti che necessitano di ossigenoterapia ma che non rientrano nei criteri per l’ossigenoterapia a lungo termine può essere fatta da qualsiasi MMG, mentre la fornitura SSN di ossigeno liquido avviene a seguito di prescrizione di uno pneumologo operante
Come funziona l’ossigenoterapia a breve termine?
Nell’ossigenoterapia a breve termine, la frazione di ossigeno inspirato (FiO2) deve essere tale da mantenere un livello di PaO2 > 8 kPa con o senza pressione di fine espirazione positiva (PEEP) o pressione positiva continua (CPAP), evitando possibilmente valori di FiO2> 0,6 ovvero del 60% di ossigeno nella miscela di gas inalato.
Come si può sostituire un ossigeno gassoso?
Per quantità elevate di consumo di ossigeno gassoso, si può effettuare richiesta al farmacista di riferimento, di consegna e ritiro diretto a domicilio da parte della Vivisol. Sostituzione bombole Le bombole sono dotate di un indicatore che riporta la quantità di ossigeno ancora presente.
Come avviene la dispensazione dell’ossigeno gassoso?
La dispensazione dell’ossigeno gassoso avviene mediante il canale delle farmacie convenzionate nel rispetto delle ordinarie procedure di spedizione e di rendicontazione. Per quantità elevate di consumo di ossigeno gassoso, si può effettuare richiesta al farmacista di riferimento,