Sommario
Come fare somma di frazioni con denominatore diverso?
Per addizionare due o più frazioni con denominatore diverso dobbiamo ridurre tutte le frazioni al denominatore comune, ossia calcolare il minimo comune denominatore, e sostituirle con le rispettive frazioni equivalenti che hanno come denominatore il minimo comun denominatore.
Come si fa una sottrazione con una frazione?
Se il denominatore delle due frazioni è uguale, basta sommare i due numeratori , il denominatore del risultato è sempre lo stesso. La differenza tra due frazioni con lo stesso denominatore, funziona esattamente come l’addizione: il denominatore resta uguale e il numeratore è uguale alla differenza tra i due numeratori.
Qual è la regola di addizione e sottrazione delle frazioni?
Regola addizione e sottrazione di frazioni con lo stesso denominatore La somma (o la differenza, sottrazione) di due frazioni con uguale denominatore è uguale ad una frazione che ha lo stesso denominatore delle frazioni date e il numeratore uguale alla somma (o alla differenza, sottrazione) dei numeratori.
Quali sono le regole di addizione e sottrazione?
E così via. Regola addizione e sottrazione di frazioni con lo stesso denominatore. La somma (o la differenza, sottrazione) di due frazioni con uguale denominatore è uguale ad una frazione che ha lo stesso denominatore delle frazioni date e il numeratore uguale alla somma (o alla differenza, sottrazione) dei numeratori.
Qual è la differenza e la sottrazione delle frazioni?
La somma (o la differenza, sottrazione) di due frazioni con uguale denominatore è uguale ad una frazione che ha lo stesso denominatore delle frazioni date e il numeratore uguale alla somma (o alla differenza, sottrazione) dei numeratori.
Come si procede con l’addizione?
Iniziamo con l’addizione, la somma di due frazioni con lo stesso denominatore, cioè 9. Addizione, somma di due frazioni con lo stesso denominatore Come vedete qui sopra, dato che le due frazioni hanno uguale denominatore, il risultato finale sarà pari alla somma tra i due numeratori (4+6), fratto il denominatore comune, cioè 9.