Come fare tirocinio in Cassazione?
La domanda di partecipazione al tirocinio dovrà essere presentata entro e non oltre il 15 settembre 2021, ore 14,00 presso l’Ufficio del Segretariato Generale sito all’interno del palazzo della Corte di Cassazione, in Piazza Cavour – Roma, unitamente alla documentazione comprovante il possesso dei requisiti richiesti …
Come lavorare alla Corte di Cassazione?
Possono partecipare ai tirocini Corte di Cassazione i candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:
- laurea in Giurisprudenza, conseguita a seguito di un corso di durata almeno quadriennale;
- assenza di condanne per delitti non colposi o a pena detentiva per contravvenzioni;
Come si diventa magistrato d’appello?
Per l’accesso alla professione è necessaria una Laurea Magistrale (specialistica o vecchio ordinamento) in Giurisprudenza, seguita da un corso di specializzazione a numero chiuso presso una delle Scuole Universitarie di Specializzazione per le Professioni Legali (SSPL), della durata di due anni, e il superamento del …
Come si diventa giudice della Corte di Giustizia?
22 Cedu). La nomina dei giudici della Corte Edu si articola, quindi, in due fasi: la prima è finalizzata all’individuazione, da parte dello Stato membro, di una lista di tre candidati; la seconda è quella dell’elezione, da parte dell’APCE, del nuovo giudice nell’ambito della terna proposta.
Quanto guadagna in media un magistrato?
Il magistrato di tribunale percepisce 3.200,00 euro netti al mese, che aumentano fino a 3.500,00 euro netti. Il magistrato di Corte di Appello percepisce circa 4.500,00 euro netti al mese. Il magistrato di Corte di Cassazione percepisce netti circa 6.000,00 euro al mese.
Quando un avvocato può avere un praticante?
ARTICOLO 2 REQUISITI DELL’AVVOCATO 1) L’avvocato, per poter accogliere un praticante presso il proprio studio, deve essere iscritto all’albo con un’anzianità di almeno cinque anni ed è tenuto ad assicurare che il tirocinio si svolga in modo funzionale alla sua finalità.