Sommario
Come fare un calcolo con le frazioni?
Per eseguire le moltiplicazioni tra frazioni dobbiamo moltiplicare i numeratori delle frazioni per ottenere il nuovo numeratore, quindi moltiplicare i denominatori delle frazioni per ottenere il nuovo denominatore. La frazione risultante dovrebbe essere semplificata se possibile.
Come si fa a dividere un numero per una frazione?
Per dividere un numero per una frazione basta moltiplicare il numero per il denominatore della frazione e mettere il prodotto ottenuto come numeratore della frazione risultante; mentre il numeratore della frazione passa a denominatore della frazione risultante.
Come si moltiplicano le frazioni con denominatore diverso?
Moltiplica fra loro i due denominatori per trovare il denominatore comune.
- Ritorniamo alle frazioni del nostro esempio: 9 / 11 e 2 / 4. 11 e 4 sono i denominatori.
- Moltiplicali fra loro: 11 x 4 = 44.
Come si fanno le frazioni con il meno?
Sottrai i numeratori delle nuove frazioni mantenendo il medesimo denominatore.
- Ricorda che il denominatore non cambia: la sottrazione va eseguita solamente fra i numeratori.
- Proseguendo con l’esempio precedente otterrai 5/20 – 4/20 = 1/20.
Come puoi dividere un numero intero per una frazione?
Dividere un numero intero per una frazione vuol dire trovare quante parti della frazione sono contenute nell’intero. La procedura classica per eseguire questa operazione consiste nel moltiplicare l’intero per il reciproco della frazione. Puoi anche disegnare un diagramma per meglio visualizzare il procedimento. Parte 1
Come modificare un numero intero in una frazione?
Per modificare un numero intero in una frazione, tutto quello che devi fare è inserire il numero sopra il numero 1. Il numero intero diventa il numeratore e il denominatore della frazione è 1. Dire 4/1 è davvero come dire 4, dato che stai solo mostrando che il numero include quattro volte “1”. Il problema dovrebbe diventare 2/3 ÷ 4/1.
Come dividere un numero intero?
Per dividere una frazione per un numero intero, inizia scrivendo il numero intero su 1, in modo da ottenere una frazione. Quindi, trova il reciproco del numero intero invertendo il numeratore e il denominatore. Il tuo reciproco sarà quindi 1 sul numero intero.
Qual è l’insieme dei numeri interi?
Inverso di una frazione L’insieme dei numeri interi relativi Parlando dei numeri interi abbiamo appreso che, dati due numeri interi, dei quali il secondo è diverso da zero, si dice quotodel primo per il secondo, il Numero che moltiplicato per il secondo dà per prodotto il primo.