Sommario
Come fare una bella foto di gruppo?
Le condizioni di luce ideali per una foto di gruppo soddisfacente sono dunque un cielo velato oppure un luogo ombreggiato. Se invece desiderate realizzare una foto di gruppo all’interno, dovreste usare il flash per illuminare meglio il soggetto. Finestre e lampade possono costituire un grande aiuto.
Come realizzare una foto silhouette?
Come ti ho accennato all’inizio, per scattare una fotografia di silhouette devi forzare la tua fotocamera ad esporre sullo sfondo….In pratica, devi fare così:
- misura l’esposizione sullo sfondo.
- blocca l’esposizione con il tasto AE-L della tua fotocamera.
- punta l’obiettivo verso il tuo soggetto e mettilo a fuoco.
- scatta.
Come fare una foto ombra?
Tarate l’esposizione in modo che la densità dell’ombra sia ricca e la stessa risulti scura. Fare ovviamente attenzione a non sottoesporre: una foto sottoesposta renderebbe si piena la nostra ombra ma andrebbe a peggiorare le luci e i colori del resto della scena togliendo importanza all’ombra stessa.
Quale obiettivo per foto di gruppo?
Le lenti e l’apertura sono due aspetti controversi: per fotografare un grande gruppo, la soluzione migliore è quella di utilizzare un obiettivo da 50 mm. A seconda della profondità della vostra scena, dovrete selezionare l’apertura del diaframma.
Come mettere a fuoco più persone?
Mettete sempre a fuoco la persona davanti a tutte in un gruppo. Per le coppie, mettete a fuoco la persona più vicina alla fotocamera. Poi chiudete il diaframma di uno stop in più rispetto a quel che fareste di solito, per dare più profondità di campo..
Come fare le foto ad un compleanno?
Cerca di fare attenzione allo sfondo; cerca di sfocarlo delicatamente aprendo il diaframma, così che non distragga troppo dal soggetto e controlla sempre che non ci siano elementi fastidiosi. Non tagliare volti, braccia e teste degli invitati, non c’è cosa più brutta che vedere arti mozzati a metà.
Come fare l’effetto silhouette?
Il semplice trucco per ottenere una silhouette è quello di forzare la fotocamera ad esporre lo sfondo (la vostra fonte luminosa). In questo modo avrete lo sfondo esposto correttamente e obbligherete la vostra fotocamera a sottoesporre il vostro soggetto rendendolo appunto molto scuro e ottenendo la silhouette!
Come si fa una foto in controluce?
Per ottenere questo effetto, con la modalità manuale della fotocamera, dovete semplicemente diminuire il tempo di scatto, per esempio impostando 1/2500, oppure diminuire gli ISO (ad esempio utilizzando ISO 100) oppure ridurre l’apertura del diaframma ad esempio utilizzare f8 invece di 3.5.
Come fare delle foto creative in casa?
20 Idee per Foto in Casa
- Vetro infranto. Foto: PIXTAWAN/GETTY IMAGES.
- Fotografie Time-Lapse. I video time-lapse sono progetti divertenti per esercitarsi nella fotografia a casa.
- Spirali di Luce.
- Doppia esposizione.
- Foto Stampate.
- Arcobaleno.
- Specchi.
- Collezioni.