Sommario
Come fare una citazione nelle note?
- Le note vanno inserite a piè di pagina e si scrivono usando lo stesso carattere del testo con un corpo.
- deve essere riportato nell’ordine: AUTORE (nome di battesimo puntato e cognome) in “maiuscoletto”,
- si indicherà: AUTORE, titolo, in nome della rivista in cui è contenuto (abbreviato), anno di pubblicazione,
Quale stile Citazionale scegliere?
Differenze tra gli stili
Stili di riferimento | Disciplina | Sistema di citazione |
---|---|---|
MLA | Umanistica (soprattutto campi linguistici) | Autore-numero di pagina |
IEEE | Scienze naturali (soprattutto Informatica) | Numerico |
Turabian | Umanistica (soprattutto campi linguistici) | Notazione |
Turabian | Scienze sociali | Autore-data |
Come si riprende una citazione?
= nell’opera già citata (per citare un’opera già citata, sebbene non nella nota precedente) cit. = come citato precedentemente (per un’opera già citata il cui titolo deve essere ripetuto) idem (oppure id.)
Nel caso di citazioni ripetute si può usare, dopo il nome dell’autore, “op. cit.” se è l’unica opera già citata, altrimenti, per non creare confusione, il titolo abbreviato seguito da “cit.”
Come scrivere una nota a piè di pagina?
Scrivi la bibliografia delle opere citate prima di mettere le nota a piè di pagina. Una nota a piè di pagina è una versione abbreviata della citazione al termine del libro. Qualunque sia il contenuto della nota, tuttavia, è probabilmente l’ultima cosa da fare nella scrittura di un testo.
Come aggiungere note a piè pagina?
In Microsoft Word, vai alla scheda Riferimenti, clicca sul gruppo ‘Note a piè pagina’ e seleziona ‘Inserisci nota’. Dovrebbe apparire un numero “1” a destra della frase e un numero “1” verrà anche visualizzato in fondo alla prima pagina. Nel piè di pagina, digita le informazioni che desideri aggiungere.
Come mettere le note in Word?
Vai alla fine della frase su cui desideri mettere le note. In Microsoft Word, vai alla scheda Riferimenti, clicca sul gruppo ‘Note a piè pagina’ e seleziona ‘Inserisci nota’. Dovrebbe apparire un numero “1” a destra della frase e un numero “1” verrà anche visualizzato in fondo alla prima pagina.
Come si inserisce una nota in Word?
In Microsoft Word, vai alla scheda Riferimenti, clicca sul gruppo ‘Note a piè pagina’ e seleziona ‘Inserisci nota’. Dovrebbe apparire un numero “1” a destra della frase e un numero “1” verrà anche visualizzato in fondo alla prima pagina.