Sommario
- 1 Come fare una scansione in PDF?
- 2 Come copiare testo da un documento scannerizzato?
- 3 Come modificare una data su un documento PDF?
- 4 Cosa influenza la qualità di un immagine acquisita tramite scanner?
- 5 Qual è il software migliore per modificare il testo di un documento scannerizzato?
- 6 Come effettuare il riconoscimento del testo di un documento scannerizzato?
Come fare una scansione in PDF?
Come convertire file JPG e documenti scansionati in PDF:
- Apri il file in Acrobat DC.
- Fai clic sullo strumento “Migliora acquisizioni” nel riquadro destro.
- Scegli il file da convertire: Per iniziare, scegli “Seleziona un file” e fai clic su “Avvia”.
- Per modificare il PDF:
- Per salvare il documento come nuovo file PDF:
Come copiare testo da un documento scannerizzato?
e i PDF scannerizzati hanno una cosa in comune: non consentono di selezionare, copiare ed estrarre testo presente in essi. Se hai quindi un documento scannerizzato o un’immagine contenente del testo molto importante che devi modificare o copiare, l’unica soluzione possibile è quella di far uso di un programma OCR.
Come migliorare la scansione?
Per migliorare un’immagine da fotocamera Scegliere Strumenti > Scansione e OCR. Nella barra degli strumenti, fare clic su Migliora e scegliere Immagine da fotocamera. Nella barra degli strumenti secondaria sono disponibili opzioni aggiuntive e istruzioni.
Come modificare la data su un documento?
Inserire una data aggiornata automaticamente
- Nel gruppo Testo della scheda Inserisci fare clic su Data e ora.
- Nella finestra di dialogo Data e ora selezionare il formato desiderato.
- Selezionare la casella di controllo Aggiorna automaticamente. La data viene inserita come campo e verrà aggiornata automaticamente.
Come modificare una data su un documento PDF?
Apri un file in Acrobat DC. Fai clic sullo strumento “Modifica PDF” nel riquadro destro. Usa gli strumenti di modifica di Acrobat: Aggiungi nuovo testo, modifica il testo o aggiorna i font usando gli appositi strumenti dell’elenco Formato.
Cosa influenza la qualità di un immagine acquisita tramite scanner?
Pertanto, tanto maggiore è il DPI di uno scanner, tanto maggiore è la risoluzione grafica dell’immagine acquisita. Gli scanner in commercio hanno risoluzioni comprese tra 300 e 9600 dpi. Tanto maggiore è la risoluzione, tanto migliore è la qualità dei documenti acquisiti.
Come modificare una data su un PDF?
Come modificare il testo in un documento acquisito da scansione?
Modificare il testo in un documento acquisito da scansione Aprire il file PDF acquisito mediante scansione in Acrobat. Scegliere Strumenti > Modifica PDF. Acrobat applica automaticamente l’OCR al documento e lo converte in una copia del PDF completamente modificabile.
Qual è il software migliore per modificare il testo di un documento scannerizzato?
Adobe Acrobat Pro (Windows/macOS) Tra i programmi che puoi utilizzare per modificare il testo di un documento scannerizzato, la mia scelta ricade su Adobe Acrobat Pro. Questo software a pagamento, ma disponibile in una versione di prova gratuita, ti risulterà utile per compiere tantissime operazioni sui tuoi PDF, tra cui quella di OCR,
Come effettuare il riconoscimento del testo di un documento scannerizzato?
Il primo servizio Web che ti consiglio per effettuare il riconoscimento del testo di un documento scannerizzato è Online OCR. Questo servizio gratuito è disponibile attraverso il sito Web ufficiale a questo link. Dopo aver aperto il link che ti ho fornito con il tuo browser preferito, potrai iniziare ad effettuare la scansione OCR.
Come selezionare il file del documento scannerizzato?
Per prima cosa, fai clic sul pulsante blu Select file e seleziona, dal tuo dispositivo, il file del documento scannerizzato. I formati supportati sono PDF, JPG, BMP, TIFF e GIF. Dopo aver allegato il file, dovrai seleziona la lingua del testo; selezionala quindi dall’elenco a discesa.