Sommario
Come farsi prescrivere le terme?
Per accedere alle cure termali tramite il S.S.N. è necessario rivolgersi al proprio medico di base, che rilascerà su apposito modulo USSL la prescrizione che deve riportare la patologia del paziente, l’indicazione terapeutica ed il numero delle cure.
Cosa si intende per servizio termale?
Per “servizi termali” si intendono le prestazioni termali incluse quelle di wellness e beauty erogate da un istituto termale accreditato. è iscritto nel Registro delle imprese con codice Ateco 2007 96.04.20 “Stabilimenti termali”; si è pre-registrato alla piattaforma on line dedicata.
Quanto si paga di ticket per le cure termali?
In base alla normativa nazionale, a decorrere dal 1° gennaio 2017 il ticket dovuto per queste cure dagli assistiti non esenti è fissato in 55 euro. Gli esenti per reddito, per patologia e alcune categorie di invalidi sono tenuti, invece, al pagamento della quota fissa per ricetta pari a € 3,10 (Art.
Chi può prescrivere le cure termali?
Per accedere ai trattamenti termali a carico del SSN, è necessaria la prescrizione del proprio medico di famiglia o di uno specialista, con l’indicazione della patologia e del ciclo di cura da erogare.
Quali sono i servizi legati alle terme?
CURE TERMALI
- Cure idropiniche.
- Cure Inalatorie.
- Fangobalneoidroterapia.
- Idrocolon terapia.
- Riabilitazione.
- Vasculopatie periferiche.
Come fare terme gratis?
Tramite il servizio sanitario nazionale e l’Inps alcuni lavoratori possono richiedere l’accesso gratuito alle cure termali. In particolare, hanno accesso alle prestazioni di cure balneo-termali (Cbt) quelle persone che possono ricorrere a questo tipo di cure “per evitare, ritardare o rimuovere uno stato di invalidità”.
Quali sono i requisiti per avere il bonus terme?
Il Bonus Terme 2021 consiste in uno sconto che copre il 100% del costo dei servizi termali, fino all’importo massimo di 200 Euro per richiesta. Possono accedervi tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia, che decidono di acquistare un servizio termale, senza limiti di ISEE.
Quando si possono fare le cure termali?
Le cure termali sono spesso consigliate in caso di patologie delle vie respiratorie come la bronchite, le broncopatie croniche e da esposizione professionale ad agenti irritanti e polveri, la bronchite asmatica o catarrale, la BPCO (broncopatica cronica ostruttiva).