Come fermare il DHT?
Il DHT fa aumentare anche la produzione di sebo, anch’esso tossico per la funzionalità del follicolo. Per bloccare questo meccanismo dobbiamo intervenire direttamente sulla 5-alfareduttasi con prodotti specifici (Restax capsule) e selettivi i cosiddetti inibitori della 5-alfareduttasi.
Come diminuire il DHT nel cuoio capelluto?
Ecco 6 alimenti che possono combattere la caduta dei capelli riducendo la quantità di DHT.
- Tè verde. Derivato dalla pianta Camellia sinensis, il tè verde è una delle bevande più apprezzate al mondo.
- Olio di cocco.
- Cipolle (e altri cibi ricchi di quercetina)
- Curcuma.
- Semi di zucca.
- Edamame.
Come inibire l’enzima 5 alfa reduttasi?
Per inibire l’attività di questi enzimi sono stati sviluppati due farmaci. Il primo, chiamato Finasteride, Proscar o Propecia, è un inibitore selettivo dell’isoforma di tipo II. Il secondo, chiamato Dutasteride o Avodart, inibisce entrambe le isoforme.
Come aumentare la produzione di DHT?
I livelli di DHT sembrano aumentare in seguito a: Esercizio Fisico. Allenamento di Sprint. Perdita di grasso corporeo….Anche l’assunzione di alcuni integratori potrebbe sostenere i livelli di DHT:
- Creatina.
- DHEA.
- Caffeina.
- Tribulus terrestris.
- Diosgenina.
- Eurycoma (ginseng malesiano)
Come si forma il DHT?
Esiste un’enzima che regola la conversione del testosterone in diidrotestosterone: il 5-alfa reduttasi (5α-R). Quando si verifica un aumento del 5α-R nel corpo, ci sarà un aumento nella quantità di testosterone che verrà trasformato in DHT con conseguente caduta di capelli.
Come si forma il diidrotestosterone?
Il Diidrotestosterone è un derivato del testosterone, risultato della conversione grazie all’enzima 5-alfa-reduttasi, e la sua azione sui follicoli è particolarmente dannosa: la miniaturizzazione follicolare porta all’atrofia del bulbo terminando in modo definitivo il ciclo di crescita del capello.
Come viene prodotto il DHT?
Il Diidrotestosterone (DHT) è un ormone e metabolita del testosterone. Viene prodotto anzitutto nella prostata, nei testicoli e nelle ghiandole surrenali dall’enzima 5α-reduttasi e la sua concentrazione riflette quella del testosterone. E’ ritenuto essere approssimativamente il triplo più potente del testosterone.