Sommario
Come finisce il 1 capitolo Promessi Sposi?
Spaventato dal nome di Don Rodrigo, Don Abbondio si dichiara più volte disposto ad ubbidire alla sua volontà e i due bravi se ne vanno, lasciandolo sconvolto. A questo punto la storia è decollata.
Come si conclude il secondo capitolo dei Promessi Sposi?
CONCLUSIONE DEL 2 CAPITOLO DE I PROMESSI SPOSI Basta un breve scambio di battute tra Renzo e Lucia per tranquillizzare Renzo e per farci capire che Lucia è pura in tutto ciò che dice e in tutto ciò che fa. Il sospetto di un eventuale tradimento di lei viene così fugato.
Come trascorre la notte don Abbondio?
La notte per don Abbondio trascorre agitata, tumultuosa, ma gli dà il tempo di preparare un piano per obbedire a don Rodrigo: quel matrimonio deve essere rinviato a tempo indeterminato. Ed effettivamente don Abbondio, pressato prima dai bravi poi da Renzo, è caduto in preda alla febbre.
Come viene descritto il paesaggio del primo capitolo dei Promessi Sposi?
Il lago che si restringe ed affluisce nell’Adda, in lontananza la catena dei monti, i campi, i casolari, i boschi e quindi le strade e le stradette, costituiscono una descrizione dettagliata di luoghi reali ed allo stesso tempo una rievocazione di lontani ricordi.
Come si concludono i due colloqui tra Renzo e don Abbondio?
Il secondo colloquio tra Renzo e don Abbondio Don Abbondio, scosso dall’incontro con i bravi e dall’intimidazione ricevuta, si perde meditabondo in pensieri agitati fino al rientro alla canonica dove c’è ad attenderlo la perpetua.
Qual è la soluzione finale a cui giunge don Abbondio riguardo alla celebrazione del matrimonio?
Don Abbondio pensa a come risolvere il problema: celebrare il matrimonio non facendo caso alle minacce o cercare con Renzo una soluzione, alla fine decide di guadagnare tempo, posticipando il matrimonio dal momento che dopo pochi giorni sarebbe iniziato il periodo proibito alla nozze (tra l’inizio dell’Avvento e l’ …
Come fa don Abbondio a rimandare il matrimonio?
In che modo Don Abbondio convince Renzo a rimandare il matrimonio? Don Abbondio passa una notte agitata tra ricerche di scuse per non celebrare il matrimonio e incubi popolati di bravi e di agguati. Tra il sonno e la veglia egli elabora un piano per superare le prevedibili obiezioni di Renzo e ritardare così le nozze.