Come finisce la vita di Galileo Galilei?
Giungono a Roma per sostenere lo scienziato i suoi discepoli, Andrea e Virginia, che aspettano con angoscia di scoprire l’esito dell’interrogatorio. Con sorpresa scoprono che Galileo ha deciso di abiurare le sue dottrine, scongiurando così la condanna a morte.
In quale contesto storico opera Galilei?
Situazione storica all’epoca di Galileo La vita di Galileo si svolse in un epoca in cui l’Italia stava uscendo dal Rinascimento, un periodo di notevole fermento intellettuale; lo stesso anno della nascita dello scienziato (1564) vide la morte di Michelangelo Buonarroti e, in Inghilterra, la nascita di Shakespeare.
Cosa significa Sventurata la terra che ha bisogno di eroi?
Ecco quella che forse è la citazione più conosciuta dell’opera teatrale di Bertolt Brecht Vita di Galileo. Quando ho letto per la prima volta questa pièce pensavo significasse che una terra è sventurata e che pertanto avesse bisogno di un eroe in grado salvarla.
Quale concezione della scienza e della letteratura si afferma nel Seicento?
Ingegnosità, virtuosismo tecnico, artificialità dell’arte, gusto dell’illusione e concezione della realtà come finzione sono gli aspetti principali del Barocco, movimento artistico che si sviluppò nel Seicento.
Chi ha detto Beato il popolo che non ha bisogno di eroi?
Mi è capitata sotto mano una citazione del grande Bertolt Brecht che avevo trascritto sul mio fido iBook: «Beati i popoli che non hanno bisogno di eroi». La mia mente ha cominciato a elucubrare: perché noi abbiamo sempre bisogno di eroi?
Quali sono le scoperte di Galileo Galilei?
La storia di Galileo Galilei: le sue scoperte rivoluzionarie e il suo rapporto – difficile – con il potere. Nato a Pisa il 15 febbraio 1564 da famiglia di antiche origini ma mezzi modesti, Galileo Galilei era il maggiore dei sette figli di Vincenzo Galilei e Giulia Ammannati, il padre fiorentino
Come nasce la storia di Galileo Galilei?
La storia di Galileo Galilei: le sue scoperte rivoluzionarie e il suo rapporto – difficile – con il potere. Nato a Pisa il 15 febbraio 1564 da famiglia di antiche origini ma mezzi modesti, Galileo Galilei era il maggiore dei sette figli di Vincenzo Galilei e Giulia Ammannati, il padre fiorentino della borghesia decaduta,…
Quando Galileo sentì parlare di questa invenzione?
Nel luglio del 1609 Galileo sentì parlare a Venezia di un’invenzione olandese che serviva per osservare gli oggetti da lontano. In un giorno appena ne costruì un prototipo che mostrò all’entusiasta Senato veneziano. I notabili della Serenissima gli offrirono un posto a vita a Padova, remunerato con mille fiorini all’anno.