Sommario
Come fissare il colore sul polistirolo?
In alternativa si può usare il vinavil mischiato con gesso (quanto basta per rendere l’impasto cremoso). Per la procedura basta applicare il collante su una spatola dentata (denti medio grossi) e stenderlo sia sulla lastra che sulla parete.
Come pitturare una palla di polistirolo?
Data la sua natura, il polistirolo va colorato utilizzando vernici acriliche, cioè a base di acqua, mentre vanno evitate quelle di origine sintetica, a meno che prima non si utilizzi un primer protettivo.
Come si usano i colori acrilici su polistirolo?
Il polistirolo può essere colorato anche con gli spray acrilici, semplicemente stendendo uno strato di vinavil prima della fase di colorazione.
Come si fa ad indurire il polistirolo?
Prova su un pezzo di polistirolo ad applicare carta igienica e colla vinilica diluita 50% con acqua. Se necessario applichi più strati per creare spessore. Una volta asciutti si induriscono ed eventualmente puoi anche carteggiare per togliere lievi imperfezioni.
Come si decorare il polistirolo?
Il decoupage è una delle tecniche facili per decorare il polistirolo: vi incolli delle sagome di carta o di altri materiali facendole aderire alla perfezione. Così, “colori” i supporti senza usare necessariamente il pennello, anche se puoi comunque aggiungere dei colori e altri decori.
Che colla si usa per il polistirolo?
La colla di montaggio Bostik Poly Max High Tack Express non corrode il polistirolo ed essendo universale vi permette di incollarlo praticamente su ogni materiale.
Come trattare il polistirolo per esterno?
Per resinare e rivestire le parenti di polistirolo si può utilizzare il Duraloid Coatplast Prochima. È una resina epossidica che si può applicare con un pennello o a spruzzo. Si mette direttamente sul polistirolo e si ottiene un guscio protettivo.
Come incollare il polistirolo vinavil?
Come ricoprire il polistirolo?
Nello specifico prendete della colla vinilica e diluitela in parti uguali con dell’acqua, dopodichè immergete in questa miscela dei pezzi della suddetta carta e fateli aderire su tutta la superficie della scatola di polistirolo.
Quali colori usare per dipingere il polistirolo?
Qualunque colore, sia esso vernice, smalto, pittura muraria o perfino pittura elastomerica, deve essere acrilica, cioè con base all’acqua. Tutti i materiali che invece hanno base solvente non possono essere usati sul polistirolo.
Come disegnare sul polistirolo?
Non so dirvi le dosi perché ho fatto ad occhio, diciamo un cucchiaino di stucco e uno di colla vinilica poi acqua quanto basta per farlo un po’ più liquido di una crema. Mescolare assieme e dare una mano con il pennello su tutta la superficie del polistirolo. Far asciugare ed il polistirolo è pronto per essere dipinto!