Sommario
Come fissare l indigo sui capelli?
Come si usa? L’indigo va preparato con acqua calda, evitando l’uso di sostanze acide. Preferisce infatti un ambiente neutro o leggermente basico per rilasciare il pigmento tintorio, ragion per cui molte ragazze amano aggiungerci un pizzico di bicarbonato o almeno del sale per aiutare a fissare il colore.
Come mischiare henné e indigo?
Per ottenere un colore bruno-rossastro occorre mescolare 2 parti di henné e 1 parte di indigo. Per ottenere un castano medio, usare 1 parte di henné e 1 parte di indigo. Per ottenere un colore castano cupo, usare 1 parte di henné e 2 parti di indigo.
Che cos’è il Katam?
Il Katam (Buxus Dioica) è un’ottima tintura naturale, ideale per ottenere capelli tendenti al castano. Ottimo da solo, perfetto se miscelato all’henné per ottenere varie gradazioni di castano. Consigliato in particolar modo per la copertura dei capelli bianchi.
Che colore è l indigo?
blu
Indigo, caratteristiche Innanzitutto non è un tipo di henné, e soprattutto l’indigo non è nero, ma blu. Utilizzato da sempre nella colorazione dei tessuti, l’indigo, proprio in virtù del suo caratteristico colore blu, in epoche più recenti ha conosciuto vastissimo impiego nella tintura dei jeans.
Quanto bicarbonato nell indigo?
Mi raccomando anche alle sostanze acide, l’indigo necessita di ambiente neutro o basico, quindi SÌ a bicarbonato (max un cucchiaino per 100 grammi), NO assolutamente a the, limone, aceto, yogurt ed infusi vari (spesso consigliati in erboristeria) o miele, che sono acidi, distruggereste il suo potere tintorio.
Come si usa il Katam?
È sempre bene applicare il katam su una base hennata o mescolandolo con un po’ di lawsonia, per la solita questione che essa è l’unica che aderisce davvero ai capelli e quindi aiuta, trattenendo anche le altre piante tintorie.
Come mischiare la Lawsonia e indigo?
Esempio. Quindi su 100 g finali di prodotto volendo usare la Ricetta A (2/3 di Lawsonia e 1/3 di Indigo), ad esempio, dovrete pesare circa 65 g di Henné e 35g di Indigo. Il consiglio: mettete sempre della Lawsonia nell’impasto, anche se una piccolissima quantità, per la tenuta del colore.
Come coprire i bianchi con henné?
Applicando il katam o l’indigo subito dopo un trattamento di henné rosso, puoi ottenere un colore nero corvino. Se invece crei un mix di indigo e henné rosso (Lawsonia) riuscirai a ottenere degli splendidi toni castani che ricordano il caffè o il cioccolato coprendo in modo naturale anche i capelli bianchi.
Come si usa il mallo di noce?
Basta aggiungere la polvere di mallo di noce in acqua calda fino a ottenere un composto piuttosto omogeneo e cremoso. Aggiungere quindi bicarbonato di sodio, importante per rafforzare la colorazione. Attendere un quarto d’ora circa e applicare sui capelli che devono essere rigorosamente puliti.
Come coprire i capelli bianchi con l’henné?
Quanto bicarbonato nell henné?
La quantità consigliata è di un cucchiaino raso ogni 100 g di polvere.
A cosa serve il bicarbonato nell henné?
Il bicarbonato è consigliato anche nel caso in cui si voglia far virare la robbia al tono freddo, preparandola separatamente e lasciandola riposare una decina di minuti prima di addizionarla al resto della miscela tintoria (la robbia trattata invece con aceto o limone vira al caldo come per magia).