Sommario
Come formulare la diagnosi di distorsione al ginocchio?
Per formulare la diagnosi di distorsione al ginocchio, sono fondamentali un esame obiettivo accurato, un’ anamnesi scrupolosa e, talvolta, esami di imaging, come la risonanza magnetica al ginocchio e/o i raggi X al ginocchio.
Quale sport può provocare la distorsione del ginocchio?
Distorsione di ginocchio. Lo sci, il calcio, il pattinaggio, il tennis, ma anche la pallavolo o la pallacanestro: gli sport che espongono a un’elevata probabilità di distorsione del ginocchio (oltre a quella della caviglia) sono davvero molti, così come il tipo e il livello di gravità delle lesioni che ne possono derivare.
Qual è la risonanza magnetica al ginocchio?
Risonanza Magnetica al Ginocchio. La risonanza magnetica al ginocchio è l’esame strumentale che permette di evidenziare con precisione l’entità, la sede precisa e le eventuali complicanze della distorsione al ginocchio (tra le complicanze si ricorda la possibilità di un’associazione tra la distorsione e le lesioni ai menischi).
Qual è il terzo indice di gravità della distorsione di ginocchio?
Il terzo indice di gravità della distorsione di ginocchio è il grado di “impotenza funzionale”, ossia di incapacità di piegare o fare forza sul ginocchio. Di norma, maggiore è l’impotenza funzionale e più severo è il danno determinato dal trauma.
Quali sono le distorsioni al ginocchio di secondo grado?
Le distorsioni al ginocchio di primo o secondo grado lieve con interessamento dei legamenti collaterali hanno la completa guarigione dalle 2 alle 4 settimane, mentre per lesioni di secondo grado più severe necessitano anche dai 4 ai 6 mesi di riabilitazione cure fisioterapiche.
Come tenere a riposo il ginocchio?
Tieni a riposo il ginocchio. Entro le prime 48 ore la cosa più importante da fare è tenere il ginocchio fermo. In questo modo dai al legamento il tempo di guarire e recuperare. Il medico ti consiglierà di evitare il più possibile di muovere l’arto durante i primi giorni successivi all’infortunio.