Come fotografare il Deep Sky?
La tecnica standard più usata per fare astrofotografia deep sky consiste nello scattare molte foto a lunga posa (possono arrivare fino a diversi minuti) per poi sommarli con appositi software (DSS o PixInsight per citarne un paio) ed, infine, elaborare l’immagine finale ottenuta (tutto l’aspetto elaborativo che può …
Come fotografare Venere?
La tecnica migliore prevede di acquisire immagini a una focale non troppo elevata, poiché si tratta a tutti gli effetti di una ripresa deep-sky e non più in alta risoluzione. Focali comprese tra i 2 e i 3 metri sono ottime per questo scopo.
Quale telescopio per il Deep Sky?
Se vuoi concentrarti sugli oggetti del deep-sky come le galassie, gli ammassi stellari o le nebulose, allora punta ai telescopi astronomici che raccolgono più luce e che abbiano un basso rapporto focale (lunghezza focale diviso l’apertura).
Quando fotografare i pianeti?
«In piena ora blu (l’ora prima del sorgere del Sole, ndr) il tempo di scatto ideale per avere una buona esposizione sul primo piano, e i pianeti puntiformi, non dovrebbe superare i 5-10 secondi.
Come fotografare Giove e Saturno?
Come osservare (e fotografare) la Grande congiunzione Per non perdersi lo spettacolo bisogna scegliere un punto di osservazione che non presenti ostacoli verso Sud Ovest, perché Giove (il più luminoso) e Saturno appariranno bassi sull’orizzonte in direzione del tramonto, nella costellazione del Capricorno.
Come fotografare le stelle iPhone 12 Pro?
Questo telefono utilizza come app fotocamera di default Google Fotocamera, appositamente ottimizzata per l’hardware del Pixel. Se invece vogliamo scattare una foto alle stelle con un dispositivo Apple dobbiamo puntare ad occhi chiusi sull’iPhone 12 Pro Max, venduto e spedito da Amazon a meno di 1200€.
Quale telescopio per fotografia?
Se cercate uno strumento universale (adatto anche per l’uso visuale), potreste considerare i telescopi Celestron Schmidt-Cassegrain e Celestron Schmidt-Cassegrain aplanatici EdgeHD, molto diffusi in quanto funzionano generalmente bene per quasi tutti gli usi, sia in visuale che in fotografico.