Come fruisci di ferie e permessi durante il periodo di preavviso?
se fruisci di ferie e permessi durante il periodo di preavviso, queste sospendono il preavviso stesso e, di conseguenza, spostano in avanti la data di termine del rapporto, per un numero di giornate corrispondente alle giornate di assenza;
Qual è il periodo di preavviso?
Il preavviso è il lasso di tempo che intercorre tra la comunicazione del recesso dal rapporto di lavoro (licenziamento o dimissioni) e il termine vero e proprio del rapporto. Questo periodo ha la funzione di evitare che la cessazione immediata del contratto possa recare pregiudizio all’altra parte.
Come si liquidano i ratei di ferie e di permessi?
in ogni caso, i ratei di ferie e di permessi non goduti, più quelli maturati e non goduti durante il periodo di preavviso devono essere liquidati al termine del rapporto. note [1] Art.2109 Cod. Civ.
Quando maturano le ferie?
Durante il preavviso maturano le ferie? Il lavoratore, durante il preavviso, ha diritto alla maturazione delle ferie , in quanto, come osservato, si mantengono tutti gli obblighi ed i diritti derivanti dal contratto di lavoro.
Come avviene la fruizione delle ferie?
Se, nonostante le prescrizioni del Codice Civile ( riprese dai principali contratti collettivi), avviene comunque la fruizione delle ferie durante il preavviso, il periodo viene prorogato in misura corrispondente alle ferie godute. Le ferie, alla pari delle altre assenze, come quelle per malattia, sospendono infatti il decorso del preavviso,
Qual è il diritto alle ferie?
Il diritto alle ferie è sancito con l’ articolo 36 della Costituzione italiana in cui si specifica che “il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite, e non può rinunciarvi”. Questo articolo, stabilisce la durata massima della giornata lavorativa e afferma il diritto alle ferie.