Sommario
Come fu influenzata la cultura in Unione Sovietica?
La cultura in Unione Sovietica fu influenzata in modo significativo dalle varie fasi politiche che il Paese attraversò nei circa settant’anni della propria esistenza.
Come era composta l’Unione Sovietica?
L’Unione Sovietica era composta da quindici repubbliche e a fine anni ottanta contava oltre 290 milioni di abitanti, di cui 221 milioni d’abitanti vivevano in Europa e i restanti 69 milioni vivevano in Asia.
Come succedette l’Unione Sovietica?
L’Unione Sovietica succedette all’Impero russo, ma la sua estensione fu inferiore a causa dell’indipendenza ottenuta dalla Polonia, Finlandia e dei Paesi Baltici e sancita dal Trattato di Versailles . Nel 1924 il Regno d’Italia, per volontà di Benito Mussolini, riconobbe ufficialmente l’Unione Sovietica.
Quando l’Unione Sovietica realizzò il primo satellite artificiale?
Nel 1957 l’Unione Sovietica realizzò e mise in orbita il primo satellite artificiale nella storia dell’umanità: lo Sputnik 1. Nel 1961 il sovietico Jurij Gagarin fu il primo uomo nello spazio. L’Unione Sovietica vantava anche un moderno esercito, anche se spesso carente di fondi.
Quando fu istituito il ruolo di presidente dell’Unione Sovietica?
Nel 1990 fu infine istituito il ruolo di Presidente dell’Unione Sovietica. Mikhail Kalinin (1938-18 marzo 1946) Nikolaj Svernik (1946-6 marzo 1953)
Come è stata l’Unione Sovietica estesa?
L’Unione Sovietica era talmente estesa che anche dopo che tutte le sue repubbliche ottennero l’indipendenza la Russia rimase la più grande nazione per superficie ed è ancora abbastanza differenziata dal punto di vista etnico, comprendendo ad esempio minoranze di tatari, udmurti e molte altre etnie non russe.
Quando era previsto l’attacco all’Unione Sovietica?
L’attacco all’Unione Sovietica era stato originariamente previsto per il 15 maggio 1941 ma il colpo di Stato in Jugoslavia aveva convinto Hitler a posporlo, prima al 27 maggio, poi di un mese ancora, fino alla definizione ultimativa della data al 22 giugno.