Sommario
Come funziona centrale cogenerazione?
Ma come funzionano gli impianti di cogenerazione? Gli impianti di cogenerazione si basano sul principio del recupero di quel 65% di energia termica che normalmente viene dissipata sotto forma di calore, mentre in un normale centrale termica o elettrica, solo il 35% del combustibile diviene elettricità.
Quanto si guadagna con la cogenerazione?
Dopo 10 anni di attività, grazie a un utile di circa 140.000 euro l’anno, il sistema consente di guadagnare oltre un milione di euro: un profitto difficilmente ottenibile da qualsiasi altra tipologia di investimento disponibile sul mercato finanziario.
Quali sono i sistemi di cogenerazione?
Queste due forme di energia vengono prodotte in cascata, in un unico impianto. I sistemi di cogenerazione vengono anche detti CHP, dall’acronimo inglese Combined Heat and Power. Tradizionalmente energia elettrica e termica vengono prodotte separatamente.
Cosa deve attestare l’impianto di cogenerazione?
Ovvero l’impianto di cogenerazione deve attestare un Indice di Risparmio Energetico (IRE) e un Limite Termico (LT) superiori ai valori fissati dalla normativa (la Direttiva 2004/8/CE a livello di Unione Europea e il D. Lgs. 20/2007 che la attua in Italia).
Quali sono gli impianti di piccola cogenerazione?
Gli impianti al di sotto di 1 MW sono considerati piccola cogenerazione, mentre quelli sotto i 50 kW micro-cogenerazione, e in genere sono applicabili a realtà quali alberghi e hotel, centri residenziali, impianti sportivi, serre, supermercati, oltre che all’utenza domestica.
Cosa è la micro-cogenerazione?
La micro-cogenerazione è la cogenerazione su piccola scala; le potenze elettriche vanno dal kilowatt ai megawatt e gli impianti sono destinati all’uso domestico (per questo si parla anche di cogenerazione domestica), residenziale e alle piccole/medie imprese.
Come è fatto un impianto di cogenerazione?
Semplificando all’estremo, possiamo affermare che il Cogeneratore è costituito da due elementi principali, il Generatore, a sua volta composto da motore ed alternatore, ed uno o più scambiatori di calore.
Cosa significa cogenerazione?
Cogenerazione: cosa significa. Per cogenerazione o coogenerazione si intende la produzione combinata di energia elettrica e calore. Queste due forme di energia vengono prodotte in cascata, in un unico impianto. I sistemi di cogenerazione vengono anche detti CHP, dall’acronimo inglese Combined Heat and Power. Tradizionalmente energia elettrica e